Vetreria Fratelli Toso

Museo del Vetro di Murano

Antica Vetreria Fratelli Tosoin Fondamenta Antonio Colleoni Murano. Una delle più antiche e tradizionali vetrerie artistiche di Murano. Nel 1854 i fratelli Toso, figli di Pietro, appartenenti al ramo cosiddetto Cangioro della famigliaavviano l’attività nell’ex Scuola Grande di San Giovanni dei Battuti. In quel periodo di declino della Repubblica (in seguito alla conquista napoleonica e alla cessione all’Austria), la qualità della produzione vetraria è piuttosto bassa in tutta l’isola di Murano, la maggior parte dei prodotti sono destinati aduso domestico o farmaceutico. Ma i Toso, grazie allcollaborazione e all’aiuto offerto dall’abate Vincenzo Zanetti, grande promotore dell’arte vetraria e fondatore nel 1862 di una scuola di disegno applicato all’arte vetraria, lavorano duramente per recuperare le tecniche e il know-how necessari per riportare l’arte ai livelli di un temponel 1864, in collaborazione con i migliori maestri di Murano, realizzano per l’inaugurazione del Museo del Vetro di Murano un enorme lampadario (tuttora conservato al museo) per il quale ricevono la prima medaglia d’oro, e diventano parte attiva nella rinascita dell’arte del vetro muranese. Una produzione tipica della vetreria tra fine 800 e inizio 900 sono le murrine, tanto che i Toso si guadagnano a Murano il soprannome di murrinari. Ne producono un’incredibile varietà, di fattura eccezionale e di grande valore artistico: alla tradizionale murrina millefiori aggiungono molte varianti (Kikuocrisantemo, Redentore, che ricorda i fuochi d’artificio, Millepunti, il cui disegno è definito da puntini colorati), che diventano particolarmente innovative negli anni cinquanta, quando nasconola murrina Cattedrale (simile alle vetrate colorate delle cattedrali), Farfalla (che ricorda pennellate di colore), Spirale Stellata (composta da un gruppo di corte cannette di vetro disposte a stella). L’azienda attraversa periodi di grande innovazione creativa, grazie alla collaborazione con designer e artisti eccellenti come il norvegese Hans Stoltenberg Lerche, le cui creazioni sono esposte con successo nel 1912 e nel 1914 alla Biennale, o Umberto Bellotto, i cui connubi tra ferro e vetro sono realizzati per la prima volta proprio in collaborazione con la Fratelli Toso, tra il 1910 e il 1920; e ancora nel 1936 sotto la direzione artistica di Ermanno Toso, e infine negli anni sessanta e settanta, con le opere di Renato, Giusto e Rosanna Toso. Oggi l’azienda non è più in produzione, magestisce l’importante collezione Fratelli Toso, costituita solo da pezzi unici, lavorando soprattutto nel campo dell’antiquariato di vetri d’arte collezionisti privati, case d’asta e musei in tutto il mondo. (mb49)

Le case d’asta del settore specifico fanno mediamente un 30% di venduto.
La merce non venduta (70%) rimane inevitabilmente indicizzata con foto,descrizione e prezzo su tutti i siti specialistici. Pertanto l’oggetto rimane “bruciato” sul mercato per moltissimi anni con un pregiudizio negativo legato a tale pubblicazione.
I tempi per l’inserimento in asta e liquidazione sono sempre molto lenti.
Gognabros offre un servizio molto più performante.
Avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affido.
In caso di affido i tempi per la gestione e vendita si estendono al massimo in 2 settimane.
La gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Gognabros propone direttamente la merce alla migliore clientela nazionale e internazionale senza passare da alcun sito on line. Le opere vengono proposte individualmente ad ogni cliente.
Le informazioni commerciali rimangono totalmente riservate, in caso di invenduto non è pregiudicata la vendibilità futura dell’oggetto, che rimane “vergine” sul mercato.
La percentuale di venduto di Gognabros è oltre il 95%.
Gognabros, su vostro incarico, esegue: ricerca, acquisto gestione ecommercializzazione di opere d’arte internazionali a fini speculativi o culturali.
Il rendimento e la soddisfazione che ne consegono non hanno paragoni con qualsiasi altro tipo di investimento.


antiquariato gognasrl

GOGNABROS si occupa di restauro e commercio tradizionale di antiquariato dal 1959.

Dal 1998 ha come attività prevalente il commercio elettronico di antiquariato.

La tradizione antiquaria familiare e l’adattamento ai nuovi sistemi di vendita, sono le basi sulle quali i fratelli Guido e Gabriele Gogna hanno ideato il sito di vendite on line WWW.GOGNABROS.IT.

La sede principale si trova a Tortona (AL) nel nord-ovest Italiano.

Una fitta rete di raccoglitori ed il nome conosciuto a livello nazionale, ci permettono di acquistare quotidianamente antiquariato e arredi di alta qualità prodotti in Italia, antichi e moderni.

Personale e magazzini sono adeguati al commercio Internazionale.

Ogni opera o articolo è on-line completo di descrizione, misure, prezzi e aggiornamenti quotidiani.

Imballo e spedizione per ogni articolo sono possibili in tutto il mondo.

Per i commercianti stranieri offriamo deposito gratuito della merce prenotata fino al raggiungimento del volume desiderato.

Tra i nostri servizi la possibilità di definire condizioni personalizzate.
sito online antichita

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca che vanta 3300 volumi rari, tra monografie e libri d’arte.

Vi invitiamo a consultare gratuitamente tutti i nostri testi per le vostre ricerche.


biblioteca libri rari

Siamo promotori della produzione antiquaria italiana; utilizzando come canale principale di vendita il nostro sito www.gognabros.it raggiungiamo clienti in ogni parte del mondo.

Forniamo certificazioni artistiche e certificazioni scientifiche avvalendoci dei migliori esperti internazionali.

Grande visibilità è giunta anche dalle vendite eBay, con il nome di “gognasrl” siamo stati certificati dalla piattaforma ebay.it, per due anni consecutivi, numero uno in Italia per fatturato e per oggetti venduti nella categoria arte e antiquariato.

Più di 14000 clienti diversi nel mondo.

60 mila aste pubblicate con un feedback positivo al 100%

La profonda conoscenza del mercato e l’abituale collaborazione con i maggiori mercanti italiani ci permette di reperire, in qualità e quantità, opere italiane assecondando rapidamente anche il collezionista più esigente.

Cercate i nostri articoli pubblicati quotidianamente su www.gognabros.it

Parte di essi, in alternativa, sono proposti tramite Ebay con asta senza riserva a partire da 1€..

Seguiteci!

 

antiquariato antichita aste

Compro Vetro di Murano fratelli Toso perizia gratuita, offerta immediata gratis.

Stima Vetro di Murano fratelli Toso valutazione gratuita, perizia.
Prezzo Vetro di Murano fratelli Toso , prezzi di mercato, quotazioni.
Quanto vale Vetro di Murano fratelli Toso? , quanto costa Vetro di Murano fratelli Toso?
Invia le tue foto di Vetro di Murano fratelli Toso a info@gognasrl.it prezzo on-line gratis.
Gognabros acquista, compra,quota, vende Vetro di Murano fratelli Toso pagamento contante.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica,
expertise, deposito, gestione,quotazione, vendita, investimento per Vetro di Murano fratelli Toso.
Contatta Gognabros anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per Vetro di Murano fratelli Toso.
Gabriele Gogna +39 3495505531
Guido Gogna +39 347134113m