Considerato da tutti i massimi esperti dell’orologeria meccanica come il massimo tra gli autori, Abraham-Louis Bregut nacque in Svizzera, a Neuchatel, nel 1747.

Figlio d’arte, per traversie familiari dovette ben presto farsi carico della sorella maggiore: avviato alla professione di orologiaio in giovane età, non mancò di farsi immediatamente notare per le sue straordinarie abilità manuali e per la competenza tecnica che già dimostrava.

Trasferitosi in Francia a Parigi, ai tempi capitale della grande orologeria di qualità, ebbe maestri insigni, come Jean-Antoine Lépine e Ferdinand Berthoud: grazie a loro non solo approfondisce le proprie conoscenze, ma inizia a sviluppare quelle doti di inventiva e creatività che lo renderanno celebre.

Nel 1775 inizia l’attività in proprio, con un atelier situato sull’Ile de la Cité. I suoi campi di indagine sono fondamentalmente in due direzioni: il perfezionamento, per semplificazione o per miglioramento delle prestazioni, di soluzioni meccaniche complesse ma già presenti in orologeria, d’un lato, e dall’altro l’invenzione pura, che lo portò a realizzare pezzi assolutamente diversi da quanto finora era stato presentato nel settore.

Venne promosso Maestro d’Arte nel 1784: qualche anno dopo, la sua fiorente attività, che per gli elevatissimi livelli qualitativi ed i costi conseguenti era rivolta soprattutto alla clientela aristocratica, fu messa a repentaglio dai primi moti rivoluzionari.

Decise quindi di ritornare alla natia Svizzera, almeno per qualche anno, per superare i difficilissimi momenti che la terra di Francia stava attraversando.

Realizzò capolavori assoluti, quali il celeberrimo orologio detto di Maria Antonietta, ordinato dalla sovrana francese moglie di Luigi XVI e terminato molti anni dopo la sua tragica fine. Ricchissimo di complicazioni, fu acquistato dallo stato francese per porlo tra i tesori nazionali: si calcola che il suo costo fosse paragonabile, in valuta attuale, a quello di tre aerei militari.

Tra le doti più straordinarie di Breguet vi fu quella di saper unire a un vero genio meccanico un gusto estetico straordinario, raffinatissimo. I quadranti dei suoi orologi da tasca di epoca Impero potrebbero perfettamente essere considerati come antesignani del più raffinato gusto Art Déco.

Linearità, coraggio, rottura degli schemi canonici: tutto questo faceva di ogni orologio Breguet un capolavoro immediatamente riconoscibile e diverso da qualsiasi altro.

Tra le sue creazioni più straordinarie, la Pendule Sympathique: un orologio da appoggio, di alta precisione, sul quale veniva appoggiato l’orologio da tasca che il proprietario portava normalmente con sé, intrinsecamente meno preciso per le dimensioni e per le sollecitazioni meccaniche e termiche cui era sottoposto: l’orologio da appoggio risincronizzava rimettendo all’ora esatta l’orologio da tasca.

Abile commerciante, per primo introdusse il concetto di serie limitata a pagamento anticipato, riuscendo così a farsi finanziare dalla clientela il celebre orologio da tasca ad una sola lancetta detto Souscription, cioè sottoscrizione; il nome derivava, infatti, dal fatto che solo i sottoscrittori della prenotazione, che avevano pagato in anticipo l’orologio in attesa della consegna, potessero ambire ad averne uno.

Un caratteristica dei Souscription è la firma segreta, visibile solo a luce radente, posta sul quadrante per permettere di distinguere gli originali dalle contraffazioni.

Il governo francese lo volle insignire, alla morte di Berthoud, dell’altissimo titolo di Orologiaio della Marina; divenne in seguito membro dell’Accademia delle Scienze e gli venne conferita l’ambita decorazione della Legione d’Onore.

Lasciò importanti scritti e trattati sull’Arte dell’Orologeria.

Scomparve nel 1823, lasciando l’azienda nelle mani del figlio.

Suo discendente fu l’ingegner Breguet, pioniere dell’aeronautica. (ma58)

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