Divisioni Ereditarie

Nella vita delle famiglie spesso si rende necessario dividere in maniera equa un patrimonio di cui fanno parte anche oggetti d’arte. Sia che la divisione avvenga nel modo più sereno, con la piena volontà di ognuno di trovare un accordo bilanciato grazie al quale ognuno possa avere la propria parte ed esserne soddisfatto, sia che si renda necessaria la liquidazione di una parte o della totalità del patrimonio artistico, è indispensabile una valutazione aggiornata dei singoli pezzi.

Il mercato antiquario è molto mutato nel corso degli ultimi dieci anni, per cui indicazioni quali il valore iniziale di acquisto delle opere o eventuali valutazioni economiche di vecchia data non costituiscono un criterio valido per arrivare alla determinazione del valore corrente degli oggetti.

Nel caso di divisioni ereditarie, spesso richieste da Avvocati o Notai, ma anche dai diretti interessati, viene redatto un inventario con stima, con descrizione sintetica di ogni pezzo, fotografia per facilitarne l’identificazione e valutazione monetaria.

Nel caso fossero presenti uno o più lotti di particolare importanza artistica, storica o altro, sarà nostra cura evidenziarli e suggerire, per la determinazione del valore corrente di mercato, la formulazione di una perizia vera e propria.

contatti diretti: info@gognasrl.it 3495505531 / 3471341137

Orologi & illuminazione