scagliola Pietro della Valle Livorno neoclassico grand tour 0418025

Codice: 0418025
Prezzo: trattativa riservata info@gognasrl.it

 

Scagliola Pietro della Valle

Piano circolare di scagliola decorata al centro con un paesaggio incorniciato da un fregio a motivo di foglie di quercia

Misure: diametro 84 cm  – spessore 2,5 cm

Pietro Della Valle. (Livorno, 1819 (1816?) – Firenze 1880). Pittore, decoratore, paesaggista, maestro di pittura, fratello dell’architetto Angiolo e del pittore Giuseppe, proviene da una nota famiglia di artisti livornesi. E’ il padre ad insegnargli la lavorazione della scagliola, raffinata tecnica ad intarsio che imita marmi e pietre dure, mescolando gesso (scagliola, appunto), colle naturali e pigmenti colorati, per realizzare piani di tavoli e altri eleganti arredi. Pietro apre una bottega artigiana (cui si associa dal 1838 il fratello Giuseppe), la cui produzione, caratterizzata dalla particolare tecnica raffinata e traslucida, è molto apprezzata anche a livello internazionale; moltissimi poi i viaggiatori europei del Grand Tour che acquistano le sue opere. Pietro Della Valle crea infatti oggetti di grande pregio, prediligendo temi di tipo storico e paesaggi, riccamente ornati, come il tavolo con Storia sulla vita pubblica di Colombo, esposto a Firenze nel 1860. Esordisce nel 1844 come pittore, con il dipinto di un naufragio, tema a lui caro e più volte riproposto (Naufragio sulla costa d’Antignano, 1869, La squadra italiana festeggia il plebiscito di Roma al Golfo della Spezia, 1871). Levedute romantiche e paesaggistiche restano sempre il soggetto preferito: spazia dalla Liguria alla Toscana e al Lazio, dall’Abruzzo alla Calabria (Il Trasimeno veduto dai boschi presso S. Albino, Naufragio presso Livorno, Prati e pinete di Suese, premiato con medaglia d’oro all’Esposizione di Parma), riproponendo anche nelle opere a scagliola i temi prediletti, unendo frequentemente lo studio del paesaggio ad una grande libertà compositiva. Nella spartizione geometrica del piano inserisce in una cornice (in genere vegetale) i suoi paesaggi: a volte di gusto bucolico, con montagne, prati, boschi e ruscelli, altre volte invece sceglie vedute cittadine e monumenti della classicità. E’ attribuito a lui il piano circolare di un tavolino (parte degli arredi della residenza La Petraia, proprietà dei Medici dal 16° secolo), decorato con un paesaggio e incorniciato da un fregio di foglie verdi; sempre alla sua bottega si attribuiscono il piano rettangolare raffigurante Piazza dei Miracoli, racchiusa in una cornice con cigni e frutta, andato all’asta da Christie’s, e quello rotondo,con una veduta di piazza San Pietro, battuto all’asta da Sotheby’s. Verso la fine della sua carriera, conosciutissimo e affermato, gli viene commissionata la decorazione plastico-pittorica della volta di Villa Mimbelli a Livorno, (oggi sede del Museo Civico Giovanni Fattori), che Pietro completa con la collaborazione del fratello Giuseppe. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e grandi musei, come il Los Angeles County Museum of Art (mb49)

 

 

Le case d’asta del settore specifico fanno mediamente un 30% di venduto.
La merce non venduta (70%) rimane inevitabilmente indicizzata con foto,descrizione e prezzo su tutti i siti specialistici. Pertanto l’oggetto rimane “bruciato” sul mercato per moltissimi anni con un pregiudizio negativo legato a tale pubblicazione.
I tempi per l’inserimento in asta e liquidazione sono sempre molto lenti.
Gognabros offre un servizio molto più performante.
Avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affido.
In caso di affido i tempi per la gestione e vendita si estendono al massimo in 2 settimane.
La gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Gognabros propone direttamente la merce alla migliore clientela nazionale e internazionale senza passare da alcun sito on line. Le opere vengono proposte individualmente ad ogni cliente.
Le informazioni commerciali rimangono totalmente riservate, in caso di invenduto non è pregiudicata la vendibilità futura dell’oggetto, che rimane “vergine” sul mercato.
La percentuale di venduto di Gognabros è oltre il 95%.
Gognabros, su vostro incarico, esegue: ricerca, acquisto gestione ecommercializzazione di opere d’arte internazionali a fini speculativi o culturali.
Il rendimento e la soddisfazione che ne consegono non hanno paragoni con qualsiasi altro tipo di investimento.


antiquariato gognasrl

GOGNABROS si occupa di restauro e commercio tradizionale di antiquariato dal 1959.

Dal 1998 ha come attività prevalente il commercio elettronico di antiquariato.

La tradizione antiquaria familiare e l’adattamento ai nuovi sistemi di vendita, sono le basi sulle quali i fratelli Guido e Gabriele Gogna hanno ideato il sito di vendite on line WWW.GOGNABROS.IT.

La sede principale si trova a Tortona (AL) nel nord-ovest Italiano.

Una fitta rete di raccoglitori ed il nome conosciuto a livello nazionale, ci permettono di acquistare quotidianamente antiquariato e arredi di alta qualità prodotti in Italia, antichi e moderni.

Personale e magazzini sono adeguati al commercio Internazionale.

Ogni opera o articolo è on-line completo di descrizione, misure, prezzi e aggiornamenti quotidiani.

Imballo e spedizione per ogni articolo sono possibili in tutto il mondo.

Per i commercianti stranieri offriamo deposito gratuito della merce prenotata fino al raggiungimento del volume desiderato.

Tra i nostri servizi la possibilità di definire condizioni personalizzate.
sito online antichita

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca che vanta 3300 volumi rari, tra monografie e libri d’arte.

Vi invitiamo a consultare gratuitamente tutti i nostri testi per le vostre ricerche.


biblioteca libri rari

Siamo promotori della produzione antiquaria italiana; utilizzando come canale principale di vendita il nostro sito www.gognabros.it raggiungiamo clienti in ogni parte del mondo.

Forniamo certificazioni artistiche e certificazioni scientifiche avvalendoci dei migliori esperti internazionali.

Grande visibilità è giunta anche dalle vendite eBay, con il nome di “gognasrl” siamo stati certificati dalla piattaforma ebay.it, per due anni consecutivi, numero uno in Italia per fatturato e per oggetti venduti nella categoria arte e antiquariato.

Più di 14000 clienti diversi nel mondo.

60 mila aste pubblicate con un feedback positivo al 100%

La profonda conoscenza del mercato e l’abituale collaborazione con i maggiori mercanti italiani ci permette di reperire, in qualità e quantità, opere italiane assecondando rapidamente anche il collezionista più esigente.

Cercate i nostri articoli pubblicati quotidianamente su www.gognabros.it

Parte di essi, in alternativa, sono proposti tramite Ebay con asta senza riserva a partire da 1€..

Seguiteci!

 

antiquariato antichita aste

Compro scagliola Della Valle perizia gratuita, offerta immediata gratis.

Stima scagliola Della Valle valutazione gratuita, perizia.
Prezzo scagliola Della Valle , prezzi di mercato, quotazioni.
Quanto vale scagliola Della Valle ? , quanto costa scagliola Della Valle ?
Invia le tue foto di scagliola Della Valle a info@gognasrl.it prezzo on-line gratis.
Gognabros acquista, compra,quota, vende scagliola Della Valle pagamento contante.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica,
expertise, deposito, gestione,quotazione, vendita, investimento per scagliola Della Valle .
Contatta Gognabros anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per scagliola Della Valle .
Gabriele Gogna +39 3495505531
Guido Gogna +39 3471341137