Scultura di Ernesto Bazzaro

ARTICOLO NON DISPONIBILE

bronzo_ernesto_bazzaro_11

Misure: 84 x 39  Altezza 51 cm

Ernesto Bazzaro. Milano,1859 – 1937. Scultore. E’ uno dei protagonisti più rappresentativi della stagione tardo scapigliata a Milano e in Lombardia tra fine Ottocento e inizio Novecento. Molto abile sia nello scolpire il marmo che nel fondere il bronzo, unisce grande estro compositivo a grande scuola accademica. Studia all’Accademia di Belle Arti di Brera; nel 1881 vince il premio Luigi Canonica per la statua di  Sordello, modellata ancora secondo i canoni accademici, che però abbandona ben presto quando entra in contatto con la Scapigliatura, in particolare i pittori Tranquillo Cremona e  Daniele Ranzoni, e lo scultore Giuseppe Grandi. Da Grandi, suo maestro ideale,  riprende il modellato libero e vibrante, cifra stilistica costante della sua produzione, che sa aprirsi alle novità pur restando coerente con un concetto di plasticità radicato nella grande arte del passato. Nel 1886 realizza il monumento a Giuseppe Garibaldi a Monza, cui segue il successo del gruppo scultoreo La Vedova (1888) che gli assicura riconoscimenti in Italia e all’estero.  Molti i ritratti, vivaci e mossi, attenti alla somiglianza (la Madre, il fratello Leonardo, i due Autoritratti); di gusto prettamente milanese i bronzetti come l’Insidia,  dal tratto tipicamente liberty, o la Signorina sorridente, cui si contrappone il sapore esotico e orientale di In Carovana,  dove l’artista coniuga una moderna tecnica scultorea alle suggestioni provenienti da mondi lontani. Dopo un’adesione alle problematiche del realismo sociale, dove  mostra un misurato verismo e la capacità di cogliere l’umanità dei soggetti (Trovatella, Esaurimento, esposte alle Triennali 1891 e 1894), si dedica ad una produzione carica di suggestioni simboliste, specialmente in una serie di monumenti funebri per il Cimitero Monumentale di Milano (Monumento Squadrelli, Tomba Crespi,  Tomba Castiglioni ecc.); agli inizi del novecento scolpisce due grandi statue per la facciata di  Palazzo  Castiglioni, simbolo  del Liberty milanese. Tuttavia il suo capolavoro è  considerato il Monumento a Felice Cavallotti (inaugurato a Milano nel 1906), dove fonde due registri espressivi: il classicismo neo-cinquecentesco della figura solenne dell’eroe Leonida, e il movimentato altorilievo che corre intorno alla base,  più libero e attento ai dettagli realistici nella rappresentazione di  vari episodi della vita di Cavallotti, articolati secondo un ritmo continuo con mano quasi impressionistica.

Oltre alla produzione monumentale, ha lasciato molte opere presenti in importanti collezioni e musei di arte moderna in Italia e all’estero.

bronzo_ernesto_bazzaro_10 bronzo_ernesto_bazzaro_12 bronzo_ernesto_bazzaro_13 bronzo_ernesto_bazzaro_14 bronzo_ernesto_bazzaro_15 bronzo_ernesto_bazzaro_17 bronzo_ernesto_bazzaro_19 bronzo_ernesto_bazzaro_23 bronzo_ernesto_bazzaro_24 bronzo_ernesto_bazzaro_26 bronzo_ernesto_bazzaro_27 bronzo_ernesto_bazzaro_28 dsc01824

Le case d’asta del settore specifico fanno mediamente un 30% di venduto.
La merce non venduta (70%) rimane inevitabilmente indicizzata con foto,descrizione e prezzo su tutti i siti specialistici. Pertanto l’oggetto rimane “bruciato” sul mercato per moltissimi anni con un pregiudizio negativo legato a tale pubblicazione.
I tempi per l’inserimento in asta e liquidazione sono sempre molto lenti.
Gognabros offre un servizio molto più performante.
Avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affido.
In caso di affido i tempi per la gestione e vendita si estendono al massimo in 2 settimane.
La gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Gognabros propone direttamente la merce alla migliore clientela nazionale e internazionale senza passare da alcun sito on line. Le opere vengono proposte individualmente ad ogni cliente.
Le informazioni commerciali rimangono totalmente riservate, in caso di invenduto non è pregiudicata la vendibilità futura dell’oggetto, che rimane “vergine” sul mercato.
La percentuale di venduto di Gognabros è oltre il 95%.
Gognabros, su vostro incarico, esegue: ricerca, acquisto gestione ecommercializzazione di opere d’arte internazionali a fini speculativi o culturali.
Il rendimento e la soddisfazione che ne consegono non hanno paragoni con qualsiasi altro tipo di investimento.


antiquariato gognasrl

GOGNABROS si occupa di restauro e commercio tradizionale di antiquariato dal 1959.

Dal 1998 ha come attività prevalente il commercio elettronico di antiquariato.

La tradizione antiquaria familiare e l’adattamento ai nuovi sistemi di vendita, sono le basi sulle quali i fratelli Guido e Gabriele Gogna hanno ideato il sito di vendite on line WWW.GOGNABROS.IT.

La sede principale si trova a Tortona (AL) nel nord-ovest Italiano.

Una fitta rete di raccoglitori ed il nome conosciuto a livello nazionale, ci permettono di acquistare quotidianamente antiquariato e arredi di alta qualità prodotti in Italia, antichi e moderni.

Personale e magazzini sono adeguati al commercio Internazionale.

Ogni opera o articolo è on-line completo di descrizione, misure, prezzi e aggiornamenti quotidiani.

Imballo e spedizione per ogni articolo sono possibili in tutto il mondo.

Per i commercianti stranieri offriamo deposito gratuito della merce prenotata fino al raggiungimento del volume desiderato.

Tra i nostri servizi la possibilità di definire condizioni personalizzate.
sito online antichita

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca che vanta 3300 volumi rari, tra monografie e libri d’arte.

Vi invitiamo a consultare gratuitamente tutti i nostri testi per le vostre ricerche.


biblioteca libri rari

Siamo promotori della produzione antiquaria italiana; utilizzando come canale principale di vendita il nostro sito www.gognabros.it raggiungiamo clienti in ogni parte del mondo.

Forniamo certificazioni artistiche e certificazioni scientifiche avvalendoci dei migliori esperti internazionali.

Grande visibilità è giunta anche dalle vendite eBay, con il nome di “gognasrl” siamo stati certificati dalla piattaforma ebay.it, per due anni consecutivi, numero uno in Italia per fatturato e per oggetti venduti nella categoria arte e antiquariato.

Più di 14000 clienti diversi nel mondo.

60 mila aste pubblicate con un feedback positivo al 100%

La profonda conoscenza del mercato e l’abituale collaborazione con i maggiori mercanti italiani ci permette di reperire, in qualità e quantità, opere italiane assecondando rapidamente anche il collezionista più esigente.


antiquariato bugatti

Cercate i nostri articoli pubblicati quotidianamente su www.gognabros.it

Parte di essi, in alternativa, sono proposti tramite Ebay con asta senza riserva a partire da 1€..

Seguiteci! Farete affari d’oro….

 

antiquariato antichita aste

Compro Bazzaro Ernesto scutura in bronzo perizia gratuita, offerta immediata gratis.

Stima Bazzaro Ernesto scutura in bronzo valutazione gratuita, perizia.
Prezzo Bazzaro Ernesto scutura in bronzo , prezzi di mercato.
Quanto vale Bazzaro Ernesto scutura in bronzo? , quanto costa Bazzaro Ernesto scutura in bronzo?
Invia le tue foto di Bazzaro Ernesto scutura in bronzo a info@gognasrl.it prezzo on-line gratis.
Gognabros acquista, compra, vende Bazzaro Ernesto scutura in bronzo pagamento contante.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica,
expertise, deposito, gestione, vendita, investimento per Bazzaro Ernesto scutura in bronzo.
Contatta Gognabros anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per Bazzaro Ernesto scutura in bronzo.
Gabriele Gogna +39 3495505531
Guido Gogna +39 3471341137