Tavolo intarsiato Clemente Boeri

Codice: 0860002-10
Prezzo: trattativa in sede

tavolo_rotondo_intarsiato_13

 

Boeri sarà tra gli ebanisti, intagliatori e intarsiatori genovesi dell’Ottocento che verranno pubblicati nella mostra in programma a Palazzo Reale Genova nella primavera del 2019 a cura di Sergio Rebora

 

…così recita l’intarsio:
“Clemente Boeri Tarziò Genova 1879″

Misure: diametro 114 cm – altezza 78 cm

Clemente Boeri. Intagliatore ed ebanista ligure, 19° secolo. Alcune sue pregevoli opere, in legni di vari colori, scolpiti e intarsiati, risalenti agli anni sessanta dell’Ottocento, sono presenti nell’inventario dei Beni Storici e Artistici della Diocesi di Genova (Tarsia con libri reliquiari e Croce, Tarsia con libri chiusi e arredi, in Coro di ebanisteria ligure secoli XVI e XIX).

Clemente Boeri (1823 – 1885)
Ebanista, intagliatore e intarsiatore in legno
Clemente Eustachio Boeri (è spesso attestata anche la dizione Boero) nasce a Torino da Giuseppe e da Teresa Azimonti nel 1823; si trasferisce a Genova dove sposa Luigia Orengo e opera in un laboratorio sito in via Balbi 96 (1855-1885). Realizza la tarsia di una tavola rotonda eseguita da Henri Thomas Peters e presentata nel 1846 all’Esposizione dei Prodotti e delle Manifatture Nazionali di Genova. Tra il 1860 e il 1864 collabora al restauro degli stalli lignei della cattedrale di San Lorenzo a Genova nell’ambito del cantiere diretto dai fratelli Tomaso e Vincenzo Garassini. Nel 1872 espone alla prima rassegna della Società Patria un Tavolo intarsiato (300 lire); nel 1874, alla seconda, un Tavolo intarsiato con legno rosa (250 lire) e un Tavolino di noce d’India guarnito in bronzo (130 lire), una Piccola cornice intarsiata in ebano ed avorio (40 lire), un Tavolino di noce d’india guarnito in bronzi (90 lire) e un Tavolo intarsiato con legno rosa (250 lire). Alla terza esposizione del 1876 presenta un Cofanetto per lettere in ebano e avorio (215 lire) e alla quarta mostra, nel 1880, viene premiato con un diploma di primo grado «per le sue intarsiature eseguite con perizia artistica, e per un complesso di altri buoni lavori». Nello stesso anno presenta alla Promotrice due Intarsiature in legno; a quella del 1881 espone un Quadro mosaico in legno rappresentante: La scuola d’Atene, dal Raffaele (750 lire). Nel 1882 è presente alla rassegna con un Tavolino rotondo intarsiato (300 lire), Scuola d’Atene, mosaico in legno (550 lire), uno Scrittojo d’ebano e d’avorio (185 lire) e un Tavolino di lauro intarsiato (225 lire). Nel 1884 è premiato con medaglia d’argento alla quinta mostra della Società Patria «per le sue intarsie eseguite con gusto di disegno e finissima lavorazione». Vedovo di Luigia Orengo, deceduta nel 1881, Clemente Boeri si risposa con Maria Ottaggio il 12 agosto 1882 (testimone alle nozze: l’ebanista Antonio Dellacasa). Muore a Genova nella casa di piazza superiore del Roso l’8 luglio 1885 (ne denunciano il decesso il tornitore in legno Giuseppe Ottaggio e l’ebanista Quirico Siliprandi, con la testimonianza dell’ebanista Giuseppe Medica e del falegname Andrea Deamicis).

 

 

 

01

tavolo_rotondo_intarsiato_10
tavolo_rotondo_intarsiato_12
tavolo_rotondo_intarsiato_15

tavolo_rotondo_intarsiato_18

tavolo_rotondo_intarsiato_19

tavolo_rotondo_intarsiato_20

tavolo_rotondo_intarsiato_22

tavolo_rotondo_intarsiato_24

tavolo_rotondo_intarsiato_28

 

tavolo_rotondo_intarsiato_30

tavolo_rotondo_intarsiato_32
tavolo_rotondo_intarsiato_34 tavolo_rotondo_intarsiato_35 tavolo_rotondo_intarsiato_36 tavolo_rotondo_intarsiato_37 tavolo_rotondo_intarsiato_38 tavolo_rotondo_intarsiato_39 tavolo_rotondo_intarsiato_40 tavolo_rotondo_intarsiato_41 tavolo_rotondo_intarsiato_42 tavolo_rotondo_intarsiato_43 tavolo_rotondo_intarsiato_44

Le case d’asta del settore specifico fanno mediamente un 30% di venduto.
La merce non venduta (70%) rimane inevitabilmente indicizzata con foto,descrizione e prezzo su tutti i siti specialistici. Pertanto l’oggetto rimane “bruciato” sul mercato per moltissimi anni con un pregiudizio negativo legato a tale pubblicazione.
I tempi per l’inserimento in asta e liquidazione sono sempre molto lenti.
Gognabros offre un servizio molto più performante.
Avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affido.
In caso di affido i tempi per la gestione e vendita si estendono al massimo in 2 settimane.
La gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Gognabros propone direttamente la merce alla migliore clientela nazionale e internazionale senza passare da alcun sito on line. Le opere vengono proposte individualmente ad ogni cliente.
Le informazioni commerciali rimangono totalmente riservate, in caso di invenduto non è pregiudicata la vendibilità futura dell’oggetto, che rimane “vergine” sul mercato.
La percentuale di venduto di Gognabros è oltre il 95%.
Gognabros, su vostro incarico, esegue: ricerca, acquisto gestione ecommercializzazione di opere d’arte internazionali a fini speculativi o culturali.
Il rendimento e la soddisfazione che ne consegono non hanno paragoni con qualsiasi altro tipo di investimento.


antiquariato gognasrl

GOGNABROS si occupa di restauro e commercio tradizionale di antiquariato dal 1959.

Dal 1998 ha come attività prevalente il commercio elettronico di antiquariato.

La tradizione antiquaria familiare e l’adattamento ai nuovi sistemi di vendita, sono le basi sulle quali i fratelli Guido e Gabriele Gogna hanno ideato il sito di vendite on line WWW.GOGNABROS.IT.

La sede principale si trova a Tortona (AL) nel nord-ovest Italiano.

Una fitta rete di raccoglitori ed il nome conosciuto a livello nazionale, ci permettono di acquistare quotidianamente antiquariato e arredi di alta qualità prodotti in Italia, antichi e moderni.

Personale e magazzini sono adeguati al commercio Internazionale.

Ogni opera o articolo è on-line completo di descrizione, misure, prezzi e aggiornamenti quotidiani.

Imballo e spedizione per ogni articolo sono possibili in tutto il mondo.

Per i commercianti stranieri offriamo deposito gratuito della merce prenotata fino al raggiungimento del volume desiderato.

Tra i nostri servizi la possibilità di definire condizioni personalizzate.
sito online antichita

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca che vanta 3300 volumi rari, tra monografie e libri d’arte.

Vi invitiamo a consultare gratuitamente tutti i nostri testi per le vostre ricerche.


biblioteca libri rari

Siamo promotori della produzione antiquaria italiana; utilizzando come canale principale di vendita il nostro sito www.gognabros.it raggiungiamo clienti in ogni parte del mondo.

Forniamo certificazioni artistiche e certificazioni scientifiche avvalendoci dei migliori esperti internazionali.

Grande visibilità è giunta anche dalle vendite eBay, con il nome di “gognasrl” siamo stati certificati dalla piattaforma ebay.it, per due anni consecutivi, numero uno in Italia per fatturato e per oggetti venduti nella categoria arte e antiquariato.

Più di 14000 clienti diversi nel mondo.

60 mila aste pubblicate con un feedback positivo al 100%

La profonda conoscenza del mercato e l’abituale collaborazione con i maggiori mercanti italiani ci permette di reperire, in qualità e quantità, opere italiane assecondando rapidamente anche il collezionista più esigente.

Cercate i nostri articoli pubblicati quotidianamente su www.gognabros.it

Parte di essi, in alternativa, sono proposti tramite Ebay con asta senza riserva a partire da 1€..

Seguiteci!

 

antiquariato antichita aste

Compro tavolo, Clemente Boeri perizia gratuita, offerta immediata gratis.

Stima tavolo, Clemente Boeri valutazione gratuita, perizia.
Prezzo tavolo, Clemente Boeri , prezzi di mercato, quotazioni.
Quanto vale tavolo, Clemente Boeri? , quanto costa tavolo, Clemente Boeri?
Invia le tue foto di tavolo, Clemente Boeri a info@gognasrl.it prezzo on-line gratis.
Gognabros acquista, compra,quota, vende tavolo, Clemente Boeri pagamento contante.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica,
expertise, deposito, gestione,quotazione, vendita, investimento per tavolo, Clemente Boeri.
Contatta Gognabros anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per tavolo, Clemente Boeri.
Gabriele Gogna +39 3495505531
Guido Gogna +39 3471341137