Scultura in bronzo dorato Demetra Abbondanza – Benedetto Boschetti

 

 

scultura in bronzo dorato raffigurante la Dea Demetra
base in marmo “Rosso di Levanto” e “Nero del Belgio”
Misure senza base: diametro 24 cm  – altezza 66 cm
(0119001)

Benedetto Boschetti. Scultore e lapicida. Roma, 1820 – notizie fino al 1880 circa. Artista eclettico e visionario, di cui poco si sa, occupa una posizione di rilievo nella Roma del secondo terzo dell’Ottocento. Ha una frequentatissima bottega in Via Condotti, dove gli aristocratici europei impegnati nel Grand Tour si recano per acquistare costosi manufatti artistici che ricordino i luoghi e  le emozioni legate al viaggio. Ricca è la sua produzione di oggetti scolpiti in marmo (all’epoca era costume utilizzare per la realizzazione di queste opere i “marmi di scavo”, che erano dunque ricercatissimi e costosi), ma ci sono anche bronzi, candelabri,  centri da tavola in mosaico (probabilmente realizzati  a mosaico in smalto filato), e persino suppellettili esotiche, come le grandi conchiglie operate con minute incisioni. I suoi materiali preferiti sono il giallo antico di Numidia,  il rosso antico e il  pavonazzetto, preferibilmente di tonalità verde cupo, marmi di pasta tenera e compatta, perfetta per realizzare le sue stupefacenti opere caratterizzate da grandissima perizia tecnica, estro creativo e preziosa eleganza. Esordisce  molto probabilmente come mosaicista ( suoi un piano di tavolo in mosaico per palazzo Torlonia e un piano di tavolo a mosaico filato con il Trionfo di Cupido/Amore, oggi in collezione Gilbert, Londra) e come tale partecipa alla prestigiosa mostra internazionale di Londra del 1851, vincendo una medaglia. La sua produzione poi si evolve ed arricchisce, e il Boschetti passa a realizzare soprattutto per la  clientela straniera oggetti scolpiti in marmo con grande virtuosismo, in cui mostra un approccio delicato e sapiente ai grandi modelli del passato. Nel 1876 partecipa alla prestigiosa Centennial Exhibition di Philadelphia, con una statua in bronzo brunito di Cesare Augusto (presumibilmente copia della statua di Augusto di Prima Porta); infine sappiamo di di  una statua di fanciulla (The innocent girl) in memoria di una giovinetta morta prematuramente, realizzata su richiesta da un committente inglese. Molte sue opere sono presenti in prestigiose collezioni private (la già citata Gilbert) e pubbliche (una bella copia del Vase Warwick scolpito in rosso antico è nel Museo Toledo in Ohio).

Perché vi sconsigliamo di mettere in asta scultura Benedetto Boschetti?

Il venduto delle case d’asta d’antiquariato si aggira mediamente sul 30%:
la merce invenduta (70%) rimane inevitabilmente indicizzata su tutti i siti specialistici con foto, descrizione e prezzo, con un pregiudizio negativo e “bruciandosi” pertanto sul mercato.
Inoltre, i tempi per l’inserimento in asta e la liquidazione sono sempre molto lenti.

Perché affidare a Gogna scultura Benedetto Boschetti?

Gogna offre un servizio molto più performante: avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affidamento antiquariato.

Tempi brevi: i tempi per la gestione e vendita si protraggono al massimo per 2 settimane.

Zero spese: la gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Privacy e vendibilità garantite: la merce viene proposta direttamente e individualmente alla migliore clientela nazionale e internazionale, senza passare da alcun sito online, e rimane “vergine” sul mercato.

La percentuale di venduto di Gogna è oltre il 95%.

Vuoi investire acquistando scultura Benedetto Boschetti o in opere d’arte?

Gogna esegue ricerca, acquisto gestione e commercializzazione di opere d’arte internazionali a fini speculativi o culturali.
Il rendimento e la soddisfazione che ne conseguono non hanno paragoni con qualsiasi altro tipo di investimento.

Affidaci scultura Benedetto Boschetti

Invia le tue foto di scultura Benedetto Boschetti a info@gognasrl.it: prezzo online gratis.
Gogna acquista, compra, quota, vende scultura Benedetto Boschetti pagamento contanti.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica, expertise, deposito, gestione, quotazione, vendita, investimento per scultura Benedetto Boschetti.

Contatta Gogna anche su WhatsApp per una consulenza gratuita immediata per scultura Benedetto Boschetti.

Ogni giorno Gogna valuta decine di proposte d’acquisto sia di singoli pezzi che di gruppi, raccolte, collezioni e interi arredi: direttamente e con pagamento immediato, alle più alte valutazioni di mercato.

Massima celerità / Migliaia di clienti soddisfatti in Italia e all’estero

> Gogna Compra scultura Benedetto Boschetti, offerta immediata.

> Stima scultura Benedetto Boschetti valutazione gratuita, perizia.
> Prezzo scultura Benedetto Boschetti, prezzi di mercato, quotazioni.
> Quanto vale scultura Benedetto Boschetti? Quanto costa scultura Benedetto Boschetti?
Contattaci!

Chi è Gogna Bros

INVESTIMENTI SICURI PER CHI VENDE E COMPRA ANTICHITÀ

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959, Gogna tratta con estrema passione e competenza oggetti antichi e opere d’arte di alto pregio, in Italia e nel mondo, guidando appassionati, collezionisti e investitori alla scoperta della storia e del reale valore di ogni singolo pezzo.
La profonda conoscenza della storia dell’arte e del mercato antiquario e la solida collaborazione con i maggiori mercanti italiani ci permettono di soddisfare anche il collezionista più esigente, trovando per ognuno, sempre, la migliore opportunità di investimento.
Grazie a una fitta rete di raccoglitori e alla notorietà a livello nazionale, le nostre collezioni sono costantemente aggiornate e in crescita, con acquisti quotidiani di antiquariato e arredi di alta qualità, anche su richiesta.
Disponiamo di personale e magazzini adatti al commercio internazionale e garantiamo imballo e spedizione in tutto il mondo.

image

Tuteliamo i Vostri acquisti e investimenti

Gogna fornisce certificazioni artistiche e scientifiche* in collaborazione con i migliori periti internazionali *in conformità alla legge n° 1062 del 20/11/1971

image

Risorse per il sapere

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca con 3300 volumi rari tra monografie e libri d’arte, che potrete consultare liberamente per le vostre ricerche.

Fratelli Gogna Antiquariato
Fratelli Gogna Antiquariato Sede

Più di 12000 clienti unici in tutto il mondo

 

Feedback positivo al 100% su 60 mila aste