Dipinto di Boccioni Umberto

ARTICOLO NON DISPONIBILE

umberto_boccioni_la_citta-che_sale

La città che sale, il quadro è oggi esposto al MoMA di New York

Reggio Calabria 1882 – Sorte (Verona) 1916. Trascorre l’infanzia in varie città italiane al seguito del padre, impiegato statale e costretto a frequenti spostamenti. Si diploma all’Istituto Tecnico di Catania, poi si trasferisce a Roma, dove inizia il suo apprendistato artistico, frequenta la Scuola libera di nudo e conosce Severini e Sironi nello studio di Giacomo Balla. Dopo alcuni viaggi tra Russia, Parigi e Venezia, si stabilisce a Milano. Nel primo Novecento la vita artistica italiana è ancora legata alla pittura tradizionale, ma Milano è diventata una città dinamica e Boccioni può sviluppare i suoi interessi per la vibrazione del colore e della luce, che lo portano a condividere le teorie dei divisionisti italiani. Conosce la pittura simbolista di Previati e della Secessione viennese e la pittura espressionista tedesca di Munch. Il suo interesse per il naturalismo cambia a favore di una pittura più intensa sul piano dinamico ed espressivo. Sono di quel periodo i quadri intitolati Gli stati d’animo, movimenti umani che appaiono come forze della psiche mossi da velocità misteriose che anticipano quello che sarà il Futurismo. Conosce Filippo Tommaso Marinetti e si avvicina al movimento avanguardista e nel 1910 firma con Luigi Russolo e Carlo Carrà il Manifesto dei giovani futuristi e il Manifesto tecnico della pittura futurista, al quale aderiscono anche Gino Severini e Giacomo Balla. Realizza il quadro La città che sale, che determina la sua svolta stilistica. Partecipa attivamente a tutte le manifestazioni futuriste e diventa di fatto il pittore più rappresentativo di questo movimento. Applica il concetto del Dinamismo plastico ai suoi dipinti, abbandona l’impostazione tradizionale fondendo interno ed esterno, i dati reali e quelli del ricordo in una singola immagine.
Sviluppa le caratteristiche “linee-forza” che tracciano le traiettorie di un oggetto in movimento nello spazio, è il futurista che meglio sa rappresentare la vita moderna, frettolosa e stressante. Il suo il suo caratteristico stile, sempre alla ricerca del dinamismo si accosta all’Espressionismo e al Cubismo. Dal 1911 si dedica anche alla scultura, redige il Manifesto tecnico della scultura futurista. Con l’opera Forme uniche nella continuità dello spazio Boccioni realizza una delle sculture più famose in assoluto di questo secolo. Favorevole all’entrata in guerra dell’Italia nel 1915 si arruola volontario. Il 17 agosto del 1916, all’età di soli trentaquattro anni, muore per una caduta da cavallo mentre era nelle retrovie dei campi di battaglia, privando l’arte moderna di uno dei suoi più geniali esponenti, che in un periodo di dieci anni di attività ha sempre prodotto opere di grande qualità, passando dal Divisionismo al Simbolismo dal Futurismo all’Espressionismo e al Cubismo.

Le case d’asta del settore specifico fanno mediamente un 30% di venduto.
La merce non venduta (70%) rimane inevitabilmente indicizzata con foto,descrizione e prezzo su tutti i siti specialistici. Pertanto l’oggetto rimane “bruciato” sul mercato per moltissimi anni con un pregiudizio negativo legato a tale pubblicazione.
I tempi per l’inserimento in asta e liquidazione sono sempre molto lenti.
Gognabros offre un servizio molto più performante.
Avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affido.
In caso di affido i tempi per la gestione e vendita si estendono al massimo in 2 settimane.
La gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Gognabros propone direttamente la merce alla migliore clientela nazionale e internazionale senza passare da alcun sito on line. Le opere vengono proposte individualmente ad ogni cliente.
Le informazioni commerciali rimangono totalmente riservate, in caso di invenduto non è pregiudicata la vendibilità futura dell’oggetto, che rimane “vergine” sul mercato.
La percentuale di venduto di Gognabros è oltre il 95%.
Gognabros, su vostro incarico, esegue: ricerca, acquisto gestione ecommercializzazione di opere d’arte internazionali a fini speculativi o culturali.
Il rendimento e la soddisfazione che ne consegono non hanno paragoni con qualsiasi altro tipo di investimento.


antiquariato gognasrl

GOGNABROS si occupa di restauro e commercio tradizionale di antiquariato dal 1959.

Dal 1998 ha come attività prevalente il commercio elettronico di antiquariato.

La tradizione antiquaria familiare e l’adattamento ai nuovi sistemi di vendita, sono le basi sulle quali i fratelli Guido e Gabriele Gogna hanno ideato il sito di vendite on line WWW.GOGNABROS.IT.

La sede principale si trova a Tortona (AL) nel nord-ovest Italiano.

Una fitta rete di raccoglitori ed il nome conosciuto a livello nazionale, ci permettono di acquistare quotidianamente antiquariato e arredi di alta qualità prodotti in Italia, antichi e moderni.

Personale e magazzini sono adeguati al commercio Internazionale.

Ogni opera o articolo è on-line completo di descrizione, misure, prezzi e aggiornamenti quotidiani.

Imballo e spedizione per ogni articolo sono possibili in tutto il mondo.

Per i commercianti stranieri offriamo deposito gratuito della merce prenotata fino al raggiungimento del volume desiderato.

Tra i nostri servizi la possibilità di definire condizioni personalizzate.
sito online antichita

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca che vanta 3300 volumi rari, tra monografie e libri d’arte.

Vi invitiamo a consultare gratuitamente tutti i nostri testi per le vostre ricerche.


biblioteca libri rari

Siamo promotori della produzione antiquaria italiana; utilizzando come canale principale di vendita il nostro sito www.gognabros.it raggiungiamo clienti in ogni parte del mondo.

Forniamo certificazioni artistiche e certificazioni scientifiche avvalendoci dei migliori esperti internazionali.

Grande visibilità è giunta anche dalle vendite eBay, con il nome di “gognasrl” siamo stati certificati dalla piattaforma ebay.it, per due anni consecutivi, numero uno in Italia per fatturato e per oggetti venduti nella categoria arte e antiquariato.

Più di 14000 clienti diversi nel mondo.

60 mila aste pubblicate con un feedback positivo al 100%

La profonda conoscenza del mercato e l’abituale collaborazione con i maggiori mercanti italiani ci permette di reperire, in qualità e quantità, opere italiane assecondando rapidamente anche il collezionista più esigente.


antiquariato bugatti

Cercate i nostri articoli pubblicati quotidianamente su www.gognabros.it

Parte di essi, in alternativa, sono proposti tramite Ebay con asta senza riserva a partire da 1€..

Seguiteci! Farete affari d’oro….

 

antiquariato antichita aste

Compro Quadro di Umberto Boccioni perizia gratuita, offerta immediata gratis.

Stima Quadro di Umberto Boccioni valutazione gratuita, perizia.
Prezzo Quadro di Umberto Boccioni , prezzi di mercato.
Quanto vale Quadro di Umberto Boccioni? , quanto costa Quadro di Umberto Boccioni?
Invia le tue foto di Quadro di Umberto Boccioni a info@gognasrl.it prezzo on-line gratis.
Gognabros acquista, compra, vende Quadro di Umberto Boccioni pagamento contante.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica,
expertise, deposito, gestione, vendita, investimento per Quadro di Umberto Boccioni.
Contatta Gognabros anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per Quadro di Umberto Boccioni.
Gabriele Gogna +39 3495505531
Guido Gogna +39 3471341137