ebay intervista a Gognasrl. Gabriele e Guido Gogna tradizione antiquaria su ebay

ARTICOLO NON DISPONIBILE

intervista apparsa su: “ebay notiziario venditori” pubblicata sul secondo numero 2011

 

Intervista a Gognasrl (Gabriele, Guido e la tradizione antiquaria di famiglia su eBay.it)

 

Una tradizione antiquaria di famiglia e una grande abilità imprenditoriale sono gli elementi della storia dei fratelli Gogna, ideatori di “gognasrl” negozio on line di antiquariato, aperto 5 anni fa su eBay.it e diventato PowerSeller Titanium in un solo anno.

la loro avventura online comincia in maniera particolare, quando, navigando in rete, si accorgono che su eBay.com sono in vendita molti loro mobili: “con la vecchia attività famigliare di restauro e antiquariato, avevamo clienti abituali negli Stati Uniti. Ci siamo accorti che gli articoli venivano messi all’asta su eBay.com e ci siamo detti: – perché non lo facciamo noi? – E da li è cominciato tutto”.

L’attività online ha fatto scoprire ai fratelli Gogna una nuova realtà, fatta di molti più contatti, visibilità e possibilità di raggiungere acquirenti in tutto il mondo (“spediamo quotidianamente in Europa, ma acquistano i nostri prodotti anche in Sudamerica, Russia, Cina, Messico, Canada, Sudafrica, Taiwan, ovunque davvero”) e, nonostante le simpatiche polemiche del papà (“per lui l’antiquariato è un lavoro storicamente di contatto faccia a faccia”), l’attività su eBay procede a gonfie vele ed ha sostituito il negozio fisico, che ora non esiste più.

Seguita da un organizzatissimo team di 14 persone, ognuno con il suo specifico compito, gognasrl è una perfetta catena di montaggio, che supporta vendita e spedizione anche di 800 mobili al mese. Più di 10.000 clienti diversi serviti, 53.000 aste create su eBay.it (una diversa dall’altra) e 11.000 feedback positivi, con un punteggio del 99,9%, gli hanno permesso di essere, nel 2° trimestre 2010, il primo venditore per fatturato e il secondo per numero di oggetti venduti nella categoria Arte e Antiquariato.

Scelta strategica quella di posizionare il magazzino a Tortona, in pieno nord commerciale equidistante da Milano, Torino, Genova e Piacenza, che nasce per assecondare le spedizioni totalmente su gomma. Un progetto per l’immediato futuro: “Stiamo allestendo in questi giorni un nuovo magazzino per la vendita eBay di libri,dove, con il nostro stesso modello, nascerà Gogna Libri”.

Per quanto faticosa, però, la vita lavorativa è sicuramente piena di soddisfazioni e grandi riconoscimenti, non ultimo l’apertura di un negozio a Bucarest che vende esclusivamente antiquariato di gognasrl.

 

Chinese (Simplified)EnglishItalianRussian