AGICHINA24.IT: ITALIAN LIVING EXPERIENCE: LO SPAZIO ITALIANO A PECHINO

ITALIAN LIVING EXPERIENCE: LO SPAZIO ITALIANO A PECHINO

 

di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest

Pechino, 17 giu. – Nasce Italian Living Experience, il nuovo spazio dedicato alla creatività e alle eccellenze italiane che si sviluppa su oltre 600 metri quadrati all’interno del distretto 751, centro di riferimento per il design e la moda della capitale cinese. Italian Living Experience è stata ideata dall’architetto Fabio Rotella e realizzata grazie al contributo di alcune aziende italiane. Oltre a Rotella, soci fondatori dell’iniziativa sono Mario Resca, imprenditore nel DNA e fino al 2012 direttore generale per la Valorizzazione del patrimonio culture presso il ministero dei Beni Culturali, e i fratelli Gabriele e Guido Gogna, attivi da oltre cinquanta anni nel settore dell’antiquariato. I soci fondatori hanno presentato il progetto durante una conferenza stampa all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese, Alberto Bradanini.

“L’idea -racconta Rotella- è stata quella di realizzare un luogo per la progettazione, circondato da una gallery polivalente dove potere comunicare le eccellenze della cultura italiana”. Scopo dell’iniziativa, sottolinea ancora l’architetto italiano, è quello di “progettare design e architettura in un luogo dedito alla cultura italiana dove l’ospite, spettatore e attore viene stimolato alla contemplazione dalle diverse arti applicate attraverso una comunicazione moderna”. Tra le aziende partner di Italian Living Experience ci sono Benetti Stone Philosophy, Centrica, IGuzzini, People&Projects, Consorzio Wylford e Silvia Ranzi Communication.

Alla preview di Italian Living Experience è stata presentata per la prima volta la R-collection realizzata da Fabio Rotella, una collezione arredi, oggetti, tessuti, corpi illuminati, superifici decorative in marmo, mosaici in pietra e parquet realizzati con materiali ecologici. Altre due aziende sono presenti all’interno di Italian Living Experience: Murano Luxury Glass, che è situata all’interno di un’installazione artistica in una delle tank che contraddistinguono il distretto 751, e Pochettini, azienda italiana attiva nella confezione moda uomo. I fratelli Gogna sono infine presenti con pezzi di antiquariato del sedicesimo e diciottesimo secolo. Italian Living Experience è stata realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata italiana in Cina, della Camera di Commercio italo-cinese, della Camera di Commercio Italiana in Cina, e dell’agenzia ICE.

fonte: AGICHINA24.IT 17 giugno 2013

link: http://www.agichina24.it/home/in-evidenza/notizie/italian-living-experience-lo-spazio-italiano-a-pechino