RAPHAEL MENGS. GIOVE e GANIMEDE


Winchelman (il grande storico dell’Arte Antica e propugnatore del Neoclassicismo) scrive, nel 1764, nella sua “Storia delle arti e del disegno presso gli antichi ”:”…tornò alla luce un giorno del settembre 1760… una pittura che oscurava tutte le pitture Ercolanesi allora conosciute” E un’affermazione assoluta e piena di entusiasmo e si riferisce a un encausto rappresentante Giove e Ganimede(6). Ma con il passar del tempo Winchenlman inizia ad avere qualche sospetto. Infatti in occasione di una nuova edizione della sua Storia delle Arti, prega l’editore di sopprimere il passo relativo a Gaminede. E, nel 1766, rompe l’amicizia fraterna che lo lega ad Anton Raphael Mengs (Aussig, Boemia, 1728 – Roma 1779) che era (ed è) uno dei maggiori pittori del periodo Neoclassico. Sappiamo poi che, nel 1779, sul letto di morte, lo stesso Mengs confessa che il famoso Ganimede è opera sua.

La falsificazione apparve allora perfetta: l’imitazione dei residui d’intonaco del muro dal quale l’encausto era stato strappato, le screpolature dello stesso, i restauri “che denunciavano chiaramente una mano diversa” da quella dell’esecutore “antico…”

Oggi però avremmo più di un dubbio iconografico e formale. Infatti nessuna fonte dell’antichità classica viene citato il bacio di Giove e Ganimede. Il tema risale infatti a Raffaello (affreschi della Farnesina) e, in letteratura, a Giovanni Battista Marino (Napoli 1569-1625). Inoltre se si osserva la pedana del trono di Giove si notano le volute di tipo baroccheggiante assolutamente improbabili in un’opera d’arte che dovrebbe essere perlomeno d’epoca romana. Ma allora perché, da parte del notissimo Mengs (che non aveva certo problemi economici) la falsificazione? Forse, sempre e ancora, per emulare gli antichi fino a giungere a ingannare il più grande storico dell’arte del tempo (che pur gli era amico).

Diciamo che in questo episodio si può cogliere una delle prime crepe della rottura, che si consumerà nel corso dell’ottocento, fra artisti e storici dell’arte. I primi ancor convinti del loro “mestiere“, i secondi sempre più lontani dalla realtà delle tecniche e sempre più arrocati nei cieli siderei delle teorie.

VUOI ACQUISTARE
o avere maggiori info su RAPHAEL MENGS?

compralo subito

per procedereall'acquisto:
prenota via mail: info@gognasrl.it
conferma telefonicamente h24

Gabriele Gogna: +39 3495505531
ok whatsapp

vedi l'opera dal vivo

via Euripide angolo via Eschilo Milano
(zona City-Life) sarai nostro gradito ospite
fissa un appuntamento

Gabriele Gogna: +39 3495505531
ok whatsapp

richiedi maggiori dettagli

maggiori informazioni
ulteriori dettagli fotografici
mail: info@gognasrl.it

Gabriele: +39 3495505531
ok whatsapp

+ perche' acquistare da noi +

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959,
Gogna tratta con passione e competenza oggetti antichi e opere d'arte, in italia e nel mondo.
La ricerca costante di opere inedite,
la conoscenza della storia dell'arte,
un report condition approfondito ed affidabile,
la stretta collaborazione con i migliori restauratori,
l'attenta analisi dell'evoluzione del gusto e del mercato, sono gli elementi della “ricetta” che Gogna utilizza per soddisfare i collezionisti più esigenti.

VUOI VENDERE
o valutare un'Opera simile a RAPHAEL MENGS?

+ vendita: perché vendere RAPHAEL MENGS a noi +

pagamento immediato
trasporto e logistica sempre a nostro carico
acquisti e ritiri ovunque
valutazione gratuita (anche se non compriamo)
stima e offerta senza impegno

Perche affidare a Gognabros RAPHAEL MENGS? clicca qui

Gognabros offre un servizio performante.
Avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affido.
In caso di affido i tempi per la gestione e vendita si estendono al massimo in 2 settimane, salvo diversa personalizzazione.
La gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Gognabros propone direttamente la merce alla migliore clientela nazionale e internazionale senza passare da alcun sito on line.
Le opere vengono proposte individualmente ad ogni cliente.
Le informazioni commerciali rimangono totalmente riservate, in caso di invenduto non è pregiudicata la vendibilità futura dell'oggetto, che rimane inedito sul mercato.

+ asta: perché mettere in asta RAPHAEL MENGS da noi +

commissioni a tuo credito: nessuna commissione sulla vendita
premio di vendita: 5% di premio per il venditore oltre al risultato d'asta
pagamento anticipato: possibilità di pagamento in anticipo (prima dell'asta) fino all'80% della base
garanzia di vendita: la base d'asta può essere anche la nostra proposta di acquisto
tempi brevi: l'asta del tuo oggetto può essere organizzata in pochi giorni
visibilità: la promozione dell'asta è indicizzata su tutti i motori di ricerca del settore
privacy: eventuali invenduti NON sono resi pubblici

Chi è Gogna Bros

antiquariato gognasrl

GOGNABROS si occupa di restauro e commercio tradizionale di antiquariato dal 1959.

Dal 1998 ha come attività prevalente il commercio elettronico di antiquariato.

La tradizione antiquaria familiare e l'adattamento ai nuovi sistemi di vendita, sono le basi sulle quali i fratelli Guido e Gabriele Gogna hanno ideato il sito di vendite on line www.gognabros.it

Dal 2018 la sede è a Milano Via Euripide angolo Via Eschilo (zona City-Life).

Una fitta rete di Contatti e Operatori del settore ci permettono di acquistare quotidianamente antiquariato e arredi di alta qualità prodotti in Italia, antichi e moderni.

Ogni opera o articolo è on-line completo di descrizione, misure, prezzi e aggiornamenti quotidiani.

 

sito online antichita

 

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca che vanta 3300 volumi rari, tra monografie e libri d'arte.
Vi invitiamo a consultare gratuitamente tutti i nostri testi per le vostre ricerche.

Forniamo certificazioni artistiche e certificazioni scientifiche avvalendoci dei migliori esperti internazionali.

antiquariato antichita aste

 

Compro RAPHAEL MENGS perizia gratuita, offerta immediata gratis.

Stima RAPHAEL MENGS valutazione gratuita, perizia.
Prezzo RAPHAEL MENGS , prezzi di mercato, quotazioni.
Quanto vale RAPHAEL MENGS? , quanto costa RAPHAEL MENGS?
Invia le tue foto di RAPHAEL MENGS a info@gognasrl.it prezzo on-line gratis.
Gognabros acquisto, compro, quotazione, vendo RAPHAEL MENGS pagamento contante.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica,
expertise, deposito, gestione, perizie, vendita, investimento per RAPHAEL MENGS.
Contatta Gognabros anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per RAPHAEL MENGS.
Gabriele Gogna +39 3495505531