Scultura in bronzo
Jean Baptiste Carpeaux ( 1827 -1875 )

Jean-Baptiste Carpeaux (Valenciennes,1827Courbevoie,1875). Scultore, pittoredisegnatore. Figura chiave della scultura francese, con la sua modellazione vivace l’uso di ombre e accentuati chiaroscuri segna una rottura decisiva con la tradizione neoclassica, e anticipl’opera di Rodin, diventando uno degli artisti che meglio rappresenta l’atmosfera del Secondo Impero di Francia. Frequenta a Parigi lÉcole des Beaux-arts, prima come allievo di François Rude e poi dello scultore Francisque DuretIn seguito alla vittoria del Premio Roma (1854) si trasferisce in Italia, dove lo studio di grandi maestri come Michelangelo Raffaello lo allontana dallo stile accademico e lo spinge a sviluppare il gusto della spontaneità e del movimento che egli fonde in un’estetica di gusto neobarocco. A Roma realizza Ugolino e i suoi figli, opera di gusto romantico, da molti ritenuto il suo capolavoro, e un’altra creazione di grande successo, il delizioso Pescatore con la conchigliaIl suo stile naturalistico, il suo gusto per l’espressione, isuo modellato morbido e sinuoso piacciono a Napoleone III°, che al suo rientro a Parigi lo chiama a corte e gli commissiona il ritratto a mezzobusto della Principessa Matilderendendolo il ritrattista preferito dmolti personaggi famosi (La baronessa SipièreMademoiselle Fiocre); partecipa con il Trionfo di Flora alla decorazione del Padiglione di Flora del Louvre, e per la facciata sud dell’Opéra Garnier, sempre a Parigi, realizza La Danza, opere entrambe oggetto di polemiche per la loro sensualità e il loro realismo. L’ultima sua creazione è per la fontana dell’Observatoire, I quattro continenti. Carpeaux è anche pittore e disegnatore poliedrico, che si sperimenta in una grande varietà di tecniche e soggetti: lavora con colori ad olio, la matita o la penna, e dipinge paesaggi, scene di vita quotidiana, ritratti ed autoritratti, realizzando sempre opere intrise di spontaneità, eseguite con tratto libero e rapido, tanto da ricordare degli schizzi. Le sue opere sono conservatein grandi collezioni e neipiù importanti musei di tutto il mondo: Metropolitan Museum of Art (New York), Petit Palais, Musée d’Orsay,Louvre (Parigi), Musée des Beaux-Arts, Valencienne, Château de Compiègne, ecc. (mb49)

Perché vi sconsigliamo di mettere in asta Jean Baptiste Carpeaux?

Il venduto delle case d’asta d’antiquariato si aggira mediamente sul 30%:
la merce invenduta (70%) rimane inevitabilmente indicizzata su tutti i siti specialistici con foto, descrizione e prezzo, con un pregiudizio negativo e “bruciandosi” pertanto sul mercato.
Inoltre, i tempi per l’inserimento in asta e la liquidazione sono sempre molto lenti.

Perché affidare a Gogna Jean Baptiste Carpeaux?

Gogna offre un servizio molto più performante: avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affidamento antiquariato.

Tempi brevi: i tempi per la gestione e vendita si protraggono al massimo per 2 settimane.

Zero spese: la gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Privacy e vendibilità garantite: la merce viene proposta direttamente e individualmente alla migliore clientela nazionale e internazionale, senza passare da alcun sito online, e rimane “vergine” sul mercato.

La percentuale di venduto di Gogna è oltre il 95%.

Vuoi investire acquistando Jean Baptiste Carpeaux o in opere d’arte?

Gogna esegue ricerca, acquisto gestione e commercializzazione di opere d’arte internazionali a fini speculativi o culturali.
Il rendimento e la soddisfazione che ne conseguono non hanno paragoni con qualsiasi altro tipo di investimento.

Affidaci Jean Baptiste Carpeaux

Invia le tue foto di Jean Baptiste Carpeaux a [email protected]: prezzo online gratis.
Gogna acquista, compra, quota, vende Jean Baptiste Carpeaux pagamento contanti.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica, expertise, deposito, gestione, quotazione, vendita, investimento per Jean Baptiste Carpeaux.

Contatta Gogna anche su WhatsApp per una consulenza gratuita immediata per Jean Baptiste Carpeaux.

Ogni giorno Gogna valuta decine di proposte d’acquisto sia di singoli pezzi che di gruppi, raccolte, collezioni e interi arredi: direttamente e con pagamento immediato, alle più alte valutazioni di mercato.

Massima celerità / Migliaia di clienti soddisfatti in Italia e all’estero

> Gogna Compra Jean Baptiste Carpeaux, offerta immediata.

> Stima Jean Baptiste Carpeaux valutazione gratuita, perizia.
> Prezzo Jean Baptiste Carpeaux, prezzi di mercato, quotazioni.
> Quanto vale Jean Baptiste Carpeaux? Quanto costa Jean Baptiste Carpeaux?
Contattaci!

Chi è Gogna Bros

INVESTIMENTI SICURI PER CHI VENDE E COMPRA ANTICHITÀ

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959, Gogna tratta con estrema passione e competenza oggetti antichi e opere d’arte di alto pregio, in Italia e nel mondo, guidando appassionati, collezionisti e investitori alla scoperta della storia e del reale valore di ogni singolo pezzo.
La profonda conoscenza della storia dell’arte e del mercato antiquario e la solida collaborazione con i maggiori mercanti italiani ci permettono di soddisfare anche il collezionista più esigente, trovando per ognuno, sempre, la migliore opportunità di investimento.
Grazie a una fitta rete di raccoglitori e alla notorietà a livello nazionale, le nostre collezioni sono costantemente aggiornate e in crescita, con acquisti quotidiani di antiquariato e arredi di alta qualità, anche su richiesta.
Disponiamo di personale e magazzini adatti al commercio internazionale e garantiamo imballo e spedizione in tutto il mondo.

image

Tuteliamo i Vostri acquisti e investimenti

Gogna fornisce certificazioni artistiche e scientifiche* in collaborazione con i migliori periti internazionali *in conformità alla legge n° 1062 del 20/11/1971

image

Risorse per il sapere

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca con 3300 volumi rari tra monografie e libri d’arte, che potrete consultare liberamente per le vostre ricerche.

Fratelli Gogna Antiquariato
Fratelli Gogna Antiquariato Sede

Più di 12000 clienti unici in tutto il mondo

 

Feedback positivo al 100% su 60 mila aste