Alfredo D’Andrade, Motivo sulla Bormida, Genova Galleria d’Arte Moderna

Rivara, piccolo paese del Canavese in provincia di Torino, è stata uno dei più importanti fulcri di movimento artistico e puntdi incontro tra pittori durante il tardo Ottocento, un periodo caratterizzato dalla ricerca di una pittura che rappresentasse il reale, il tardo Romanticismo e le novità proposte da paesisti come la scuola di Barbizon e Camille Corot. A partire dagli anni sessanta del XIX°secolo in questo piccolo borgo, grazie alla generosa ospitalità del banchiere Carlo Ogliani che mette a disposizione degli artisti una grande accogliente dimora, si riunisce fra l’estate e l’autunno un gruppo di pittori piemontesi e liguri: tra i primi troviamo Carlo Pittara (cognato di Ogliani e animatore del gruppo), Vittorio Avondo, Ernesto Bertea, Federico Pastoris, Giovanni Battista Carpanetto, Adolfo Dalbesio e Francesco Romero; al gruppo dei liguri appartengono Ernesto Rayper, Alberto Issele e gli iberici Alfredo D’Andrade e Serafino De Avendaño

Serafino De Avendaño, paesaggio di campagna, Bergamo Accademia Carrara

Dipingono sul posto opere dal vivo, impegnati nella comune ricerca di un sensibile realismo nella rappresentazione del paesaggio agreste; lasciata la ridondanza della pittura storica gli scenari bucoliciritraggono una natura così come appare loro dal verocogliendo i personaggi intenti alle loro modeste occupazioni, con tratti a volte documentaristici, come per esempio nelle opere La guardiana delle oche, Pascolo al tramonto, Ritorno all’ovileIl calzolaio ambulante,(Pittara)Le lavandaie (Bertea)La passeggiata all’aperto(DeAvendaño), il Bosco(Rayper.La Scuola di Rivara supera i confini regionali, e influenza la declinazione del realismo di molti pittori, rivoluzionando inoltre, in senso moderno, il gusto del pubblico. Raggiunge il momento di maggiore vitalità e di fulgore a cavallo del 1870; la precoce morte nel 1873 di Rayper, il vero innovatore del gruppo, e uno stillicidio di abbandoni alla fine del decennio ne segnerà la fine. Sarà ritenuta l’antesignana dei Macchiaioli e legherà il suo nome ad una particolare tonalità di verde, il verde rivara, appunto. Le opere dei pittori della scuola sono presenti nei maggiori musei italiani e stranieri ed in importanti collezioni private (mb49)

Vittorio Avondo, a Lozzolo ritorno dal pascolo, Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi” Piacenza.

Perché vi sconsigliamo di mettere in asta La scuola di Rivara?

Il venduto delle case d’asta d’antiquariato si aggira mediamente sul 30%:
la merce invenduta (70%) rimane inevitabilmente indicizzata su tutti i siti specialistici con foto, descrizione e prezzo, con un pregiudizio negativo e “bruciandosi” pertanto sul mercato.
Inoltre, i tempi per l’inserimento in asta e la liquidazione sono sempre molto lenti.

Perché affidare a Gogna La scuola di Rivara?

Gogna offre un servizio molto più performante: avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affidamento antiquariato.

Tempi brevi: i tempi per la gestione e vendita si protraggono al massimo per 2 settimane.

Zero spese: la gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Privacy e vendibilità garantite: la merce viene proposta direttamente e individualmente alla migliore clientela nazionale e internazionale, senza passare da alcun sito online, e rimane “vergine” sul mercato.

La percentuale di venduto di Gogna è oltre il 95%.

Vuoi investire acquistando La scuola di Rivara o in opere d’arte?

Gogna esegue ricerca, acquisto gestione e commercializzazione di opere d’arte internazionali a fini speculativi o culturali.
Il rendimento e la soddisfazione che ne conseguono non hanno paragoni con qualsiasi altro tipo di investimento.

Affidaci La scuola di Rivara

Invia le tue foto di La scuola di Rivara a [email protected]: prezzo online gratis.
Gogna acquista, compra, quota, vende La scuola di Rivara pagamento contanti.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica, expertise, deposito, gestione, quotazione, vendita, investimento per La scuola di Rivara.

Contatta Gogna anche su WhatsApp per una consulenza gratuita immediata per La scuola di Rivara.

Ogni giorno Gogna valuta decine di proposte d’acquisto sia di singoli pezzi che di gruppi, raccolte, collezioni e interi arredi: direttamente e con pagamento immediato, alle più alte valutazioni di mercato.

Massima celerità / Migliaia di clienti soddisfatti in Italia e all’estero

> Gogna Compra La scuola di Rivara, offerta immediata.

> Stima La scuola di Rivara valutazione gratuita, perizia.
> Prezzo La scuola di Rivara, prezzi di mercato, quotazioni.
> Quanto vale La scuola di Rivara? Quanto costa La scuola di Rivara?
Contattaci!

Chi è Gogna Bros

INVESTIMENTI SICURI PER CHI VENDE E COMPRA ANTICHITÀ

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959, Gogna tratta con estrema passione e competenza oggetti antichi e opere d’arte di alto pregio, in Italia e nel mondo, guidando appassionati, collezionisti e investitori alla scoperta della storia e del reale valore di ogni singolo pezzo.
La profonda conoscenza della storia dell’arte e del mercato antiquario e la solida collaborazione con i maggiori mercanti italiani ci permettono di soddisfare anche il collezionista più esigente, trovando per ognuno, sempre, la migliore opportunità di investimento.
Grazie a una fitta rete di raccoglitori e alla notorietà a livello nazionale, le nostre collezioni sono costantemente aggiornate e in crescita, con acquisti quotidiani di antiquariato e arredi di alta qualità, anche su richiesta.
Disponiamo di personale e magazzini adatti al commercio internazionale e garantiamo imballo e spedizione in tutto il mondo.

image

Tuteliamo i Vostri acquisti e investimenti

 

Gogna fornisce certificazioni artistiche e scientifiche* in collaborazione con i migliori periti internazionali *in conformità alla legge n° 1062 del 20/11/1971

image

Risorse per il sapere

 

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca con 3300 volumi rari tra monografie e libri d’arte, che potrete consultare liberamente per le vostre ricerche.

Fratelli Gogna Antiquariato
Fratelli Gogna Antiquariato Sede

Più di 12000 clienti unici in tutto il mondo

 

Feedback positivo al 100% su 60 mila aste