Lucio Fontana, pittore, ceramista e scultore

ARTICOLO NON DISPONIBILE

Lucio Fontana, Rosario di Santa Fè (Argentina) 1899 – Comabbio (VA) 1968. Inizia la sua attività nel 1921 a Santa Fè nella bottega di scultura del padre Luigi. Si trasferisce a Milano e nel 1928 si iscrive al 1° corso dell’Accademia di Brera dove ha come docente Adolfo Wildt, che vi insegna scultura e figura. Ma già nei primi anni ‘30 abbandona il formalismo di Wildt per dedicarsi ai più audaci esperimenti d’avanguardia. Le prime avvisaglie di questo peculiare concettualismo si possono già individuare nelle sculture astratte degli anni ’30 e ’40, ottenute con fil di ferro e argilla, cemento bianco o bronzo dorato graffiti. Nel percorso verso l’astrazione più totale, Fontana attraversa diverse declinazioni scultoree che ancora appartengono alla figurazione, come Il Campione olimpionico (Atleta in attesa, 1932), il Fiocinatore (1933-34), la Signorina seduta (1934), tutte in gesso colorato, e Ritratto (1938), in mosaico. Partecipa regolarmente ad esposizioni collettive, realizzando parallelamente sculture decisamente commerciali, le ceramiche “barocche”, che realizza presso le fornaci di Albisola e Sèvres. Albisola, dove soggiorna regolarmente dal 1936, è un luogo ideale per la sua vita (la vicinanza del mare e quella del suo amico Tullio Mazzotti, ceramista futurista), e per il suo lavoro (disponibilità immediata dei forni per la realizzazione delle opere). Inizia con una serie di grandi opere in grès e terra refrattaria dalla consistenza ruvida e dai colori terrosi per poi lanciarsi nell’esecuzione di sculture policrome dai riflessi scintillanti. I soggetti paiono suggeriti dallo stesso ambiente di Albisola: fondali marini, figure femminili, nature morte e animali vari, ma anche guerrieri e battaglie. Alla Manifattura di Sèvres crea piccole sculture, che espone e vende con successo a Parigi. Sempre più apprezzato dai critici, partecipa alla Triennale di Milano, alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma; espone più volte alla Galleria del Milione a Milano. Nel 1940 riparte per l’ Argentina, da dove ritorna alla fine della guerra dopo aver firmato nel 1946 il Manifesto blanco, in cui si afferma lo sviluppo di un’arte basata sull’unità del tempo e dello spazio. A Milano porta avanti i nuovi progetti già sviluppati in Argentina. Alla XXIV Biennale di Venezia espone la Scultura spaziale, già decisamente informale; nei disegni e nei modellati di quel periodo le figure si articolano nell’aria in una sfida continua all’immobilità, e il loro valore volumetrico è rafforzato dal segno, graffio, solco, buco, imposto dalla mano dell’artista. Pubblica il Primo Manifesto dello Spazialismo, con il quale propone il superamento della tradizionale distinzione tra pittura e scultura. Nel 1947 riprende l’attività di ceramista ad Albisola, dove realizza uno dei suoi capolavori, le formelle della Via Crucis, un’opera a tutto tondo, esemplificativa del suo periodo barocco, nella quale la materia sembra essere attraversata da una prorompente energia che la plasma, in un processo di continua metamorfosi. La ceramica, caratterizzata da un acceso cromatismo, prende così forma espandendosi in un spazio del tutto autonomo. Nell’arco del decennio successivo Fontana approfondirà questa ricerca, confrontandosi in altre due occasioni con il medesimo soggetto sacro. Collabora con gli architetti più all’avanguardia. Il 1948 vede l’uscita del Secondo Manifesto dello Spazialismo; nel 1949 espone alla Galleria del Naviglio “L’ambiente spaziale a luce nera” suscitando al tempo stesso grande entusiasmo e scalpore. Il 1949 è anche l’anno di svolta nella carriera dell’artista, quando, forse spinto dalla sua origine di scultore, alla ricerca della terza dimensione crea i Buchi, la prima serie di dipinti nei quali fora le tele, e il suo primo “ambiente spaziale”, un’insieme di sculture informi, dipinti fluorescenti e luci infrarosse da osservare in una stanza buia. Questo genere di lavori lo portano presto a utilizzare dei tubi al neon nella decorazione di soffitti. All’inizio degli anni ’50 partecipa alle esposizioni del movimento Art Informel, e per tutto il decennio sperimenta vari effetti: oltre a forare le tele vi applica colore, inchiostri, pastelli, collages, lustrini e frammenti di pasta di vetro (Le Pietre). Dal 1957, in una serie di opere in carta telata, oltre ai buchi ed ai graffiti, appaiono i primi “Tagli”. Nel 1961 espone a New York il ciclo degli oli ispirati a Venezia. Nel 1966 collabora con il teatro La Scala di Milano, disegnando scenografie e costumi. Negli ultimi anni della sua carriera artistica Fontana è sempre più interessato all’allestimento della sua opera nelle molte mostre a lui dedicate in tutto il mondo, così come all’idea di purezza raggiunta nelle sue ultime tele bianche segnate da un solo taglio verticale, con cui vince il primo premio per la pittura alla Biennale di Venezia. (mb49)

VUOI ACQUISTARE
o avere maggiori info su Fontana Lucio?

compralo subito

per procedereall'acquisto:
prenota via mail: info@gognasrl.it
conferma telefonicamente h24
Guido Gogna: +39 3471341137
Gabriele Gogna: +39 3495505531
ok whatsapp

vedi l'opera dal vivo

via Euripide angolo via Eschilo Milano
(zona City-Life) sarai nostro gradito ospite
fissa un appuntamento
Guido Gogna: +39 3471341137
Gabriele Gogna: +39 3495505531
ok whatsapp

richiedi maggiori dettagli

maggiori informazioni
ulteriori dettagli fotografici
mail: info@gognasrl.it
Guido: +39 3471341137
Gabriele: +39 3495505531
ok whatsapp

+ perche' acquistare da noi +

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959,
Gogna tratta con passione e competenza oggetti antichi e opere d'arte, in italia e nel mondo.
La ricerca costante di opere inedite,
la conoscenza della storia dell'arte,
un report condition approfondito ed affidabile,
la stretta collaborazione con i migliori restauratori,
l'attenta analisi dell'evoluzione del gusto e del mercato, sono gli elementi della “ricetta” che Gogna utilizza per soddisfare i collezionisti più esigenti.

VUOI VENDERE
o valutare un'Opera simile a Fontana Lucio?

+ vendita: perché vendere Fontana Lucio a noi +

pagamento immediato
trasporto e logistica sempre a nostro carico
acquisti e ritiri ovunque
valutazione gratuita (anche se non compriamo)
stima e offerta senza impegno

Perche affidare a Gognabros Fontana Lucio? clicca qui

Gognabros offre un servizio performante.
Avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affido.
In caso di affido i tempi per la gestione e vendita si estendono al massimo in 2 settimane, salvo diversa personalizzazione.
La gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Gognabros propone direttamente la merce alla migliore clientela nazionale e internazionale senza passare da alcun sito on line.
Le opere vengono proposte individualmente ad ogni cliente.
Le informazioni commerciali rimangono totalmente riservate, in caso di invenduto non è pregiudicata la vendibilità futura dell'oggetto, che rimane inedito sul mercato.

+ asta: perché mettere in asta Fontana Lucio da noi +

commissioni a tuo credito: nessuna commissione sulla vendita
premio di vendita: 5% di premio per il venditore oltre al risultato d'asta
pagamento anticipato: possibilità di pagamento in anticipo (prima dell'asta) fino all'80% della base
garanzia di vendita: la base d'asta può essere anche la nostra proposta di acquisto
tempi brevi: l'asta del tuo oggetto può essere organizzata in pochi giorni
visibilità: la promozione dell'asta è indicizzata su tutti i motori di ricerca del settore
privacy: eventuali invenduti NON sono resi pubblici

Chi è Gogna Bros

antiquariato gognasrl

GOGNABROS si occupa di restauro e commercio tradizionale di antiquariato dal 1959.

Dal 1998 ha come attività prevalente il commercio elettronico di antiquariato.

La tradizione antiquaria familiare e l'adattamento ai nuovi sistemi di vendita, sono le basi sulle quali i fratelli Guido e Gabriele Gogna hanno ideato il sito di vendite on line www.gognabros.it

Dal 2018 la sede è a Milano Via Euripide angolo Via Eschilo (zona City-Life).

Una fitta rete di Contatti e Operatori del settore ci permettono di acquistare quotidianamente antiquariato e arredi di alta qualità prodotti in Italia, antichi e moderni.

Ogni opera o articolo è on-line completo di descrizione, misure, prezzi e aggiornamenti quotidiani.

 

sito online antichita

 

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca che vanta 3300 volumi rari, tra monografie e libri d'arte.
Vi invitiamo a consultare gratuitamente tutti i nostri testi per le vostre ricerche.

Forniamo certificazioni artistiche e certificazioni scientifiche avvalendoci dei migliori esperti internazionali.

antiquariato antichita aste

 

Compro Fontana Lucio perizia gratuita, offerta immediata gratis.

Stima Fontana Lucio valutazione gratuita, perizia.
Prezzo Fontana Lucio , prezzi di mercato, quotazioni.
Quanto vale Fontana Lucio? , quanto costa Fontana Lucio?
Invia le tue foto di Fontana Lucio a info@gognasrl.it prezzo on-line gratis.
Gognabros acquisto, compro, quotazione, vendo Fontana Lucio pagamento contante.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica,
expertise, deposito, gestione, perizie, vendita, investimento per Fontana Lucio.
Contatta Gognabros anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per Fontana Lucio.
Gabriele Gogna +39 3495505531
Guido Gogna +39 3471341137