Carcare, Torino, Galleria Civica di Arte Moderna

Alfredo Cesar Reis Freire de Andrade, conosciuto come Alfredo d’Andrade (Lisbona 1839 – Genova, 1915), architetto, archeologo e pittore portoghese naturalizzato italiano. Artista complesso, di grande talento e di notevole vigore, giunge giovanissimo in Italia, a Genova, dove nel 1857 si iscrive ai Corsi di Prospettiva e Architettura dell’Accademia Ligustica; contemporaneamente frequenta lo studio del paesista Tammar Luxorograzie al quale conosce l’opera di Antonio Fontanesi, che lo colpisce profondamente. Matura una lettura del paesaggio antiretorica, lirica, lontana da schemi precostituiti, che viene ulteriormente rafforzata dalla frequentazione dei pittori della scuola di Rivara, l’ala realista e antiaccademica dell’arte piemontese. I suoi dipinti, e i deliziosi disegni e piccoli studi, caratterizzati da colori chiari e luminosi e dalla precisione del disegno, testimoniano il suo felice rapporto con la naturaritraggono spesso la campagna piemontese (Un mattino a Rivara, in cui predomina un verde intenso, il famoso verde di Rivara), i paesaggi alpini (Lo stagno di La Levat, 1861) ma anche i dintorni di Roma, dove l’artista soggiorna più volte (Dintorni di Roma, Ariccia, 1862), e naturalmente l’amatissima Liguria (Carcare,1869, Motivo sulla Bormida, esposto alla Mostra della Società Promotrice di Belle Arti del 1865 donato da Vittorio Emanuele II al Comune di Genova). A partire dai primi anni settanta prevale in D’Andrade l’interesse per i monumenti del Medioevo e del Rinascimento, soprattutto piemontesi e liguri, che andava studiando da anni. Lavora con successo ad opere di restauro ricostruzione in stile su edifici privati pubblicinel 1884 é chiamato a Torino per collaborare alla realizzazione della mostra d’arte antica dell’Esposizione Generale Italiana del 1884. Realizzun complesso di edifici tuttora esistenti e visitatissimi lungo la riva sinistra del Po, ricreando un piccolo nucleo urbano medievale, il cosiddetto Castello medioevale del Valentino, che registra uno straordinario successo di pubblico e di critica. Grazie anche a questa prestigiosa opera, iministro della Pubblica Istruzione lo nomina Regio Delegato per la conservazione dei Monumenti del Piemonte e della LiguriaLe opere di D’Andrade sono conservate in molti famosi musei, tra i quali la GAM di Torino, e in molte prestigiose collezioni private. (mb49)

Perché vi sconsigliamo di mettere in asta d'Andrade Alfredo?

Il venduto delle case d’asta d’antiquariato si aggira mediamente sul 30%:
la merce invenduta (70%) rimane inevitabilmente indicizzata su tutti i siti specialistici con foto, descrizione e prezzo, con un pregiudizio negativo e “bruciandosi” pertanto sul mercato.
Inoltre, i tempi per l’inserimento in asta e la liquidazione sono sempre molto lenti.

Perché affidare a Gogna d'Andrade Alfredo?

Gogna offre un servizio molto più performante: avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affidamento antiquariato.

Tempi brevi: i tempi per la gestione e vendita si protraggono al massimo per 2 settimane.

Zero spese: la gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Privacy e vendibilità garantite: la merce viene proposta direttamente e individualmente alla migliore clientela nazionale e internazionale, senza passare da alcun sito online, e rimane “vergine” sul mercato.

La percentuale di venduto di Gogna è oltre il 95%.

Vuoi investire acquistando d'Andrade Alfredo o in opere d’arte?

Gogna esegue ricerca, acquisto gestione e commercializzazione di opere d’arte internazionali a fini speculativi o culturali.
Il rendimento e la soddisfazione che ne conseguono non hanno paragoni con qualsiasi altro tipo di investimento.

Affidaci d'Andrade Alfredo

Invia le tue foto di d’Andrade Alfredo a [email protected]: prezzo online gratis.
Gogna acquista, compra, quota, vende d’Andrade Alfredo pagamento contanti.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica, expertise, deposito, gestione, quotazione, vendita, investimento per d’Andrade Alfredo.

Contatta Gogna anche su WhatsApp per una consulenza gratuita immediata per d’Andrade Alfredo.

Ogni giorno Gogna valuta decine di proposte d’acquisto sia di singoli pezzi che di gruppi, raccolte, collezioni e interi arredi: direttamente e con pagamento immediato, alle più alte valutazioni di mercato.

Massima celerità / Migliaia di clienti soddisfatti in Italia e all’estero

> Gogna Compra d’Andrade Alfredo, offerta immediata.

> Stima d’Andrade Alfredo valutazione gratuita, perizia.
> Prezzo d’Andrade Alfredo, prezzi di mercato, quotazioni.
> Quanto vale d’Andrade Alfredo? Quanto costa d’Andrade Alfredo?
Contattaci!

Chi è Gogna Bros

INVESTIMENTI SICURI PER CHI VENDE E COMPRA ANTICHITÀ

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959, Gogna tratta con estrema passione e competenza oggetti antichi e opere d’arte di alto pregio, in Italia e nel mondo, guidando appassionati, collezionisti e investitori alla scoperta della storia e del reale valore di ogni singolo pezzo.
La profonda conoscenza della storia dell’arte e del mercato antiquario e la solida collaborazione con i maggiori mercanti italiani ci permettono di soddisfare anche il collezionista più esigente, trovando per ognuno, sempre, la migliore opportunità di investimento.
Grazie a una fitta rete di raccoglitori e alla notorietà a livello nazionale, le nostre collezioni sono costantemente aggiornate e in crescita, con acquisti quotidiani di antiquariato e arredi di alta qualità, anche su richiesta.
Disponiamo di personale e magazzini adatti al commercio internazionale e garantiamo imballo e spedizione in tutto il mondo.

image

Tuteliamo i Vostri acquisti e investimenti

Gogna fornisce certificazioni artistiche e scientifiche* in collaborazione con i migliori periti internazionali *in conformità alla legge n° 1062 del 20/11/1971

image

Risorse per il sapere

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca con 3300 volumi rari tra monografie e libri d’arte, che potrete consultare liberamente per le vostre ricerche.

Fratelli Gogna Antiquariato
Fratelli Gogna Antiquariato Sede

Più di 12000 clienti unici in tutto il mondo

Feedback positivo al 100% su 60 mila aste