Gogna - logo

Partnership

Ticciati - logo

Tosco Ticciati, una lunga tradizione di sapienza e patrimonio artigianale

Nato all’inizio degli anni ’70 come laboratorio artigianale di lavorazione delle pietre dure e semipreziose, l’Opificio Tosco Ticciati prosegue la tradizione toscana iniziata nel 1588 nell’ex monastero di San Niccolò, fondato per volere del Granduca Ferdinando 1 de ‘Medici . L’azienda Tosco Ticciati si è sempre contraddistinta per essere un’azienda familiare. L’amore per la pietra, nato con il fondatore Tosco, è stato trasmesso al fratello, alla moglie ea Fabio e Cinzia, la seconda generazione di Ticciati.

Dapprima laboratorio specializzato nella produzione di pregiati oggetti d’arredo per la casa, oggi l’azienda è nota per i suoi artigiani altamente specializzati, le straordinarie creazioni su misura e le opere d’arte uniche.

Un’azienda costruita sulla passione per l’alta artigianalità

Ogni fase della produzione dei Ticciati viene svolta all’interno dello stabilimento, a Montaione, un piccolo paese in zona collinare vicino alla città di Firenze, nel cuore della Toscana, culla del Rinascimento e dell’alto artigianato. Patrimonio artigianale e sperimentazione, un dialogo costante tra elementi diversi, per creare opere d’arte uniche destinate a durare nel tempo. Ogni tecnica di lavorazione segue tecniche interamente manuali, tramandate dalla tradizione medicea nata nel Cinquecento. Ecco perché il nome Ticciati è un’eredità legata direttamente alle pietre, al bronzo e alla creazione di arredi esclusivi, interpretazione unica e inimitabile dello stile classico.

La qualità come valore fondamentale

Una componente centrale dell’Opificio Ticciati è, oggi come ieri, la selezione di materiali di prima qualità. La pietra proviene da ogni angolo del mondo, accuratamente selezionata e acquistata direttamente dalla miniera. Superfici e dettagli vengono creati magistralmente, nel rispetto di questi materiali preziosi dall’atemporalità unica, capaci di creare atmosfere classiche e contemporanee, pur appartenendo a una tradizione così ancestrale. Per quanto riguarda la pietra, l’Opificio Ticciati rispetta e porta avanti le tecniche tradizionali, proteggendole come un bene prezioso, il valore aggiunto che fa la differenza.

RASSEGNA FOTO

Tosco Ticciati in collaborazione con Gabriele Gogna propone ai collezionisti ed agli arredatori opere in pietre dure
di altissimo valore artigianale.  Disegniamo e realizziamo anche pezzi unici per la clientela più ricercata.

Per maggiori informazioni:

Showroom and Opificio
Via Leonardo da Vinci 6/8 – 50050 Montaione (Fi)

Telefono 0571 69261
Fax 0571 697799
[email protected]

Gabriele Gogna +39 349 5505531
[email protected]

Chinese (Simplified)EnglishItalianRussian