Orologio Bon Sauvage bronzo dorato e brunito

ARTICOLO NON DISPONIBILE

Orologio Bon Sauvage
bronzo dorato al mercurio e bronzo brunito
sospensione a filo

Misure: 28 x 10 cm  – altezza 29 cm

Fra il 600 e il 700 la Francia controlla la Louisiana francese, territorio di oltremare pochissimo conosciuto, a proposito del quale i giornali parigini  pubblicano notizie e illustrazioni riguardanti la vita quotidiana e  i costumi dei nativi, assai bizzarri  per gli europei; loro ritratti compaiono anche sulle prime pubblicazioni a carattere antropologico-etnografico. Il grande interesse per queste culture esotiche e primitive, immerse in un’innocenza e una purezza irrimediabilmente perdute dall’Europa,  porta alla costruzione del  mito del bon sauvage. Nasce la teoria del Primitivismo, in base alla quale l’uomo può tornare alla mitica felice età dell’oro solo vivendo nella natura e seguendo i propri istinti, secondo ritmi e pulsioni non artefatti dalla cosiddetta civiltà. L’Illuminismo riprende in parte questi principi generali, soprattutto nell’opera del filosofo Jean-Jacques Rousseau (1712-1778), in particolare nell’Emilio e nel Contratto sociale. Il filosofo ginevrino non critica la società in sé, ma la società come si è andata configurando; afferma quindi il bisogno di riorganizzare la società sulla riscoperta della natura umana nella sua essenzialità e libertà. Da ciò nasce la necessità di partire dal fanciullo, attraverso un’educazione naturale, la sola in grado di formare un uomo nuovo, perché chi obbedisce alla natura non può che dirigersi verso il bene. L’idea del ritorno a una natura mitica e benigna, a uno stato assolutamente naturale incarnato dai selvaggi abitanti della Louisiana affascina  anche molti scrittori (Robinson Crusoe di Defoe, Le lettere persiane di Montesqieu, l’Isola degli schiavi di Marivaux, Paolo e Virginia di Bernardin de Saint-Pierre), e artisti, pittori, scultori, artigiani e  maestri orologiai dell’epoca. Questo gusto  viene espresso nella creazione di opere ispirate a  soggetti esotici,  primitivi e selvaggi. In particolare i maestri orologiai, fra la fine del 700 e l’800 realizzano orologi a pendolo e da tavolo  ispirati al soggetto cosiddetto bon nègre. In un primo momento le figure degli indigeni vengono rappresentate con poche differenze l’una dall’altra, con la pelle nera e con un copricapo di piume ad indicare gli gli indigeni d’America;  l’evoluzione stilistica consente poi la realizzazione di varianti e di dettagli aggiuntivi, come occhi smaltati o riportati in vetro, orecchini di corallo ecc.  che permettono una caratterizzazione dei personaggi. Molte di queste opere sono collocabili dalla fine del 700 fino all’ epoca Impero, ed hanno grande diffusione anche grazie ai romanzi citati, che raccontano di quei luoghi esotici e lontani.

 

 

Le case d’asta del settore specifico fanno mediamente un 30% di venduto.
La merce non venduta (70%) rimane inevitabilmente indicizzata con foto,descrizione e prezzo su tutti i siti specialistici. Pertanto l’oggetto rimane “bruciato” sul mercato per moltissimi anni con un pregiudizio negativo legato a tale pubblicazione.
I tempi per l’inserimento in asta e liquidazione sono sempre molto lenti.
Gognabros offre un servizio molto più performante.
Avvio immediato della procedura di perizia gratuita, acquisto o affido.
In caso di affido i tempi per la gestione e vendita si estendono al massimo in 2 settimane.
La gestione delle opere in affido è totalmente gratuita, professionale, tempestiva e assicurata.
Gognabros propone direttamente la merce alla migliore clientela nazionale e internazionale senza passare da alcun sito on line. Le opere vengono proposte individualmente ad ogni cliente.
Le informazioni commerciali rimangono totalmente riservate, in caso di invenduto non è pregiudicata la vendibilità futura dell’oggetto, che rimane “vergine” sul mercato.
La percentuale di venduto di Gognabros è oltre il 95%.
Gognabros, su vostro incarico, esegue: ricerca, acquisto gestione ecommercializzazione di opere d’arte internazionali a fini speculativi o culturali.
Il rendimento e la soddisfazione che ne consegono non hanno paragoni con qualsiasi altro tipo di investimento.


antiquariato gognasrl

GOGNABROS si occupa di restauro e commercio tradizionale di antiquariato dal 1959.

Dal 1998 ha come attività prevalente il commercio elettronico di antiquariato.

La tradizione antiquaria familiare e l’adattamento ai nuovi sistemi di vendita, sono le basi sulle quali i fratelli Guido e Gabriele Gogna hanno ideato il sito di vendite on line WWW.GOGNABROS.IT.

La sede principale si trova a Tortona (AL) nel nord-ovest Italiano.

Una fitta rete di raccoglitori ed il nome conosciuto a livello nazionale, ci permettono di acquistare quotidianamente antiquariato e arredi di alta qualità prodotti in Italia, antichi e moderni.

Personale e magazzini sono adeguati al commercio Internazionale.

Ogni opera o articolo è on-line completo di descrizione, misure, prezzi e aggiornamenti quotidiani.

Imballo e spedizione per ogni articolo sono possibili in tutto il mondo.

Per i commercianti stranieri offriamo deposito gratuito della merce prenotata fino al raggiungimento del volume desiderato.

Tra i nostri servizi la possibilità di definire condizioni personalizzate.
sito online antichita

Presso la nostra sede è disponibile una biblioteca che vanta 3300 volumi rari, tra monografie e libri d’arte.

Vi invitiamo a consultare gratuitamente tutti i nostri testi per le vostre ricerche.


biblioteca libri rari

Siamo promotori della produzione antiquaria italiana; utilizzando come canale principale di vendita il nostro sito www.gognabros.it raggiungiamo clienti in ogni parte del mondo.

Forniamo certificazioni artistiche e certificazioni scientifiche avvalendoci dei migliori esperti internazionali.

Grande visibilità è giunta anche dalle vendite eBay, con il nome di “gognasrl” siamo stati certificati dalla piattaforma ebay.it, per due anni consecutivi, numero uno in Italia per fatturato e per oggetti venduti nella categoria arte e antiquariato.

Più di 14000 clienti diversi nel mondo.

60 mila aste pubblicate con un feedback positivo al 100%

La profonda conoscenza del mercato e l’abituale collaborazione con i maggiori mercanti italiani ci permette di reperire, in qualità e quantità, opere italiane assecondando rapidamente anche il collezionista più esigente.

Cercate i nostri articoli pubblicati quotidianamente su www.gognabros.it

Parte di essi, in alternativa, sono proposti tramite Ebay con asta senza riserva a partire da 1€..

Seguiteci!

 

Compro orologio Bon Sauvage perizia gratuita, offerta immediata gratis.

Stima orologio Bon Sauvage valutazione gratuita, perizia.
Prezzo orologio Bon Sauvage , prezzi di mercato, quotazioni.
Quanto vale orologio Bon Sauvage? , quanto costa orologio Bon Sauvage?
Invia le tue foto di orologio Bon Sauvage a info@gognasrl.it prezzo on-line gratis.
Gognabros acquista, compra,quota, vende orologio Bon Sauvage pagamento contante.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica,
expertise, deposito, gestione,quotazione, vendita, investimento per orologio Bon Sauvage.
Contatta Gognabros anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per orologio Bon Sauvage.
Gabriele Gogna +39 3495505531
Guido Gogna +39 3471341137