Franco Albini
ARTICOLO NON DISPONIBILEFranco Albini Robbiate (Como) 1905 – Milano 1977. Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1929, collabora con lo studio di Giò Ponti e Lancia. La collaborazione con un gruppo di architetti razionalisti sostenuti dalla rivista Casabella, sancisce la sua definitiva conversione al razionalismo di cui diventa portavoce nel panorama culturale italiano. Nel 1952 entra a far parte dello studio Franca Helg. Oltre all’architettura, la sua attenzione è rivolta anche alla progettualità nel campo dell’oggetto d’arredo, pensato come prodotto di serie, cosa inusuale per quel periodo. L’incontro con Roberto Poggi dell’omonima falegnameria pavese di famiglia, segna l’inizio della produzione di serie italiana, la poltroncina Luisa per Poggi ottiene il Compasso d’Oro nel 1955, seguono poi altri pezzi famosi firmati Albini-Helg come la libreria Lb7 la credenza MB15. Progetta per Cassina, per Vittorio Bonacina, per Arflex la poltrona Fiorenza, con Franca Helg le lampade 3052, 2050, 2053 per Arteluce le lampade, per Sirrah le lampade AM, AS con Antonio Piva. Insegna nelle facoltà di Architettura di Venezia, Torino e Milano. Progetta dal 1957 i grandi magazzini La Rinascente di Roma, nel 1964 con Franca Helg e il grafico Bob Noorda vince il Compasso d’Oro per l’allestimento della linea 1 della metropolitana di Milano. Dal 1963 entra a far parte dello studio Antonio Piva e dal 1965 il figlio Marco Albini. Per l’ampia attività culturale svolta, vengono conferiti a Franco Albini vari titoli; tra gli altri, membro dell’INU, del CIAM, dell’Accademia Ligustica di Genova, del MOMA di New York, dell’ADI, Accademico di S. Luca, membro della Fondazione Pagano e della Royal Society of Arts di Londra. Per il rigore assoluto della sua progettazione costruttiva, il linguaggio essenziale e la profonda conoscenza dei materiali è uno dei maestri fondamentali nella storia della moderna architettura italiana. (mb49)
VUOI ACQUISTARE?
O avere maggiori info su quest’opera?
COMPRALO SUBITO
Prenota via mail: info@gognasrl.it
Conferma telefonicamente h24
Gabriele Gogna: +39 3495505531 | WhatsApp
VEDI L'OPERA DAL VIVO
Via Euripide angolo via Eschilo Milano
(zona City-Life)
fissa un appuntamento, sarai nostro gradito ospite
RICHIEDI MAGGIORI DETTAGLI
Maggiori informazioni tecniche
Ulteriori dettagli fotografici
PERCHÈ ACQUISTARE DA NOI
Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959, Gogna tratta con passione e competenza oggetti antichi e opere d’arte, in Italia e nel mondo, guidando appassionati, collezionisti ed investitori.
- La ricerca costante di opere inedite,
- la conoscenza della storia dell’arte,
- un report condition approfondito ed affidabile,
- la stretta collaborazione con i migliori restauratori,
- l’attenta analisi dell’evoluzione del gusto e del mercato
sono gli elementi della “ricetta” che Gogna utilizza per soddisfare i collezionisti più esigenti.
Approfondimenti:
Consulenza | Contatti | Spedizioni | Pagamenti |Deposito
VUOI VENDERE?
O valutare gratis un'opera simile a questa?
VENDITA
Perché vendere Franco Albini da noi?
Pagamento immediato
Logistica sempre a nostro carico
Acquisti e ritiri ovunque
Valutazione gratuita (anche se non compriamo)
Stima e offerta senza impegno.
AFFIDAMENTO
Perché dare in affidamento Franco Albini a noi?
Nessuna spesa: perizie e studi gratuiti / trasporti e logistica a nostro carico
Tempi brevi: affidamenti personalizzati anche di pochi giorni
Gestione mirata: affidamenti rivolto direttamente ai nostri collezionisti
Privacy: pubblicazione on line solo su richiesta, trattamento dei dati riservato
Invenduto: accettiamo in affido opere ritenute vendibili al 90% tramite i nostri canali
ASTA
Perché mettere in Asta Franco Albini da noi?
Zero Commissioni: nessuna commissione sulla vendita
Premio di vendita: 5% di premio per il venditore oltre al risultato d’asta
Pagamento anticipato: possibilità di pagamento in anticipo (prima dell’asta) fino all’80% della base
Garanzia di vendita: la base d’asta può essere anche la nostra proposta di acquisto
Tempi brevi: l’asta del tuo oggetto può essere organizzata in pochi giorni
Visibilità: la promozione dell’asta è indicizzata su tutti i motori di ricerca del settore
Privacy: eventuali invenduti NON sono resi pubblici
Approfondimenti:
Cosa acquistiamo e cosa no | Invia foto | Valutazioni | Perizie | Eredità
Gogna Bros
INVESTIMENTI SICURI PER CHI VENDE E COMPRA ANTICHITÀ

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959, Gogna tratta con passione e competenza oggetti antichi e opere d’arte, in Italia e nel mondo. Collezionisti e investitori sono guidati dai fratelli Gogna alla scoperta dei segreti e del reale valore di ogni singola opera.
- La ricerca costante di opere inedite,
- la conoscenza della storia dell’arte,
- un report condition approfondito ed affidabile,
- la stretta collaborazione con i migliori restauratori,
- l’attenta analisi dell’evoluzione del gusto e del mercato,
sono gli elementi della “ricetta” che Gogna utilizza per soddisfare i collezionisti più esigenti.

Nel 2018 è nato il progetto culturale coordinato dall’Associazione Euripide 7 con il preciso obbiettivo di coordinare mostre, performance art, presentazioni, esposizioni, sfilate, eventi e aste benefiche. Cultura, Filantropia, Mecenatismo e Beneficenza, sotto il segno dell’Arte coinvolgono appassionati da tutto il mondo.
Compro Franco Albini, perizia gratuita, offerta immediata gratis. Stima Franco Albini valutazione gratuita, perizia. Prezzo Franco Albini, prezzi di mercato, quotazioni. Quanto vale Franco Albini? Quanto costa Franco Albini?
Invia le tue foto di Franco Albini a info@gognasrl.it prezzo on-line gratis.
Gognabros acquisto, compro, quotazione, vendo Franco Albini pagamento contante.
Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica, expertise, deposito, gestione, perizie, vendita, investimento per Franco Albini.
Contatta Gognabros anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per Franco Albini.
Gabriele Gogna +39 3495505531