Orologio a carro trionfale con automi, Ottone dorato, bronzo dorato, argento, legno di ebano. Milano Museo Poldi Pezzoli

Nei primi decenni del 1600 gli orologi da persona sono realizzati in misura sempre maggiore in Francia, con una produzione ancora legata più alla preziosità e meno alla precisione (i margini di errore sono vicini alla mezz’ora), con casse spesso in raffinato cristallo di rocca (che l’800 imiterà con grande perizia) o decorate con un’innovativa tecnica di pittura su smalto (ideata da J. Toutin, orologiaio di Blois), talmente costosi da essere accessibili solo a una clientela molto ristretta. La grande innovazione del 600 è il bilanciere a molla spirale (Huygens), che apre la strada all’orologio di precisione, riducendo l’errore a 5 minuti, e  portando quindi  all’indicazione dei minuti sul quadrante. La nuova invenzione, presente in tutti gli orologi da persona o portatili costruiti dopo il 1680, favorisce anche la forma rotonda degli orologi, di cui il grosso e panciuto oignon francese di fine 600 è un classico esempio, con la sua cassa di solito in ottone o argento dorato liscio o cesellato. Parigi e Londra diventano i centri della produzione, con Ginevra che imita Parigi e Germania e Olanda che seguono Londra, leader del mercato. In Inghilterra l’orologio, sempre rotondo, ha però dimensioni più ridotte, cassa abbastanza piatta in oro, argento, metallo dorato o tartaruga. La decorazione piuttosto elaborata, con cesellature e trafori, si alleggerirà nella semplicità neoclassica del 700. Nel campo degli orologi fissi la scoperta del pendolo porta alla costruzione di orologi a pendolo, molto diffusi in Inghilterra, il cui meccanismo è protetto da una cassa lunga e stretta (cassalunga). L’Italia resta a margine, tranne qualche eccezione, come i fratelli Campani, che mettono a punto gli orologi notturni, silenziosi e illuminati da un lume dentro la cassa, la cui obbligata conformazione favorisce la produzione di alcune delle più belle casse pervenute ai giorni nostri: famosa e unica quella costruita e firmata dall’ebanista tedesco Herman, attivo a Roma, su meccanismo dei Campani, uno dei più superbi esemplari di mobile barocco italiano (1668). In Francia la magnificenza del Re Sole impone un fasto senza precedenti, e l’ebanista Boulle, ébéniste du Roi, riscuote un enorme successo costruendo le casse degli orologi da arredo, come quello con piedistallo a obelisco rovesciato con applicazioni in bronzo dorato conservato al Metropolitan Museum di New York. Il 600 vede anche il fiorire dell’industria orologiera a Ginevra, che si specializza nella produzione degli orologi a forma, le cui casse possono raffigurare quasi ogni cosa, come i montres d’abbesse, a crocifisso, destinati al clero cattolico, e gli orologi lunari, molto richiesti dai musulmani. Famosi i fratelli Huaud, cassisti autori di splendide casse smaltate. (mb49)

Genova – Galleria di Palazzo Rosso – orologio notturno con cassa di manifattura romana e movimento di Giuseppe Campani

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