Knoll. Azienda statunitense, leader internazionale nel campo del design industriale; produce prestigiosi e raffinati arredamenti per uffici e abitazioni. Nel 1938 Hans Knoll fonda la Hans G. Knoll Furniture Company per importare mobili dall’Europa, ma anche a causa delle difficoltà legate alla guerra in corso, decide di cercare sul territorio abili artigiani e designers a cui commissionare mobili progettati esclusivamente per la sua azienda. Determinante sarà l’incontro con l’architetta Florence Schust, che diventerà sua moglie, e con la quale fonderà nel 1946 la Knoll Associates; a lei si deve l’ideazione della Planning Unit, un concetto rivoluzionario che permette di fornire una soluzione di design completa, che interpreta e rimappa le esigenze del committente, arrivando a soluzioni sempre all’avanguardia e originali, molto al di sopra degli standard degli interni aziendali dell’epoca. Knoll si assicura la collaborazione dei migliori architetti e designers, anche a livello internazionale; in tutta la sua storia, e attraverso i cambiamenti e i passaggi che l’hanno segnata, la collaborazione con le migliori menti creative resterà un elemento irrinunciabile. Sedie, poltrone, sgabelli, scrivanie, tavoli e tavolini, scaffali, armadi, tutto viene pensato e realizzato in ordine alle esigenze specifiche della progettazione: così si disegnano anche lampade e stoffe con precise caratteristiche che non si trovano in commercio. Molte delle creazioni Knoll diventano punti di riferimento per il mondo del design: la lampada Modello 9 di Isamu Noguchi, la celebre Pedestal Collection di Eero Saarinen, la Barcelona Collection di Ludwig Mies van der Rohe, la Desk Lamp 8 di Clay Michie,  la sedia Modello 146 disegnata da Josef Frank per Thonet negli anni ’20, la Platner Collection, iconica produzione di tavoli e sedute in produzione da più di 50 anni. L’azienda si espande negli USA e in Europa (a Milano arriva nel 1959) e aumentano le collaborazioni internazionali; Knoll produce la Collezione Aulenti Lounge, le sedute Bastiano Lounge di Tobia Scarpa, la Malitte Lounge di Sebastian Matta, la Suzanne Lounge di Kazuhide Takahama. Rivoluzionaria la Crylicord Lighting Collection del designer industriale Peter Hamburger, che coniuga in modo assolutamente nuovo struttura e funzione della lampada; negli anni ‘80 Knoll coglie l’innovativo linguaggio postmoderno di Ettore Sottsass, di cui produce, tra l’altro, la famosa Mandarin Chair. Nella sua ormai lunga storia di grande successo internazionale, che vede molte sue creazioni esposte nei maggiori musei di arte moderna, l’azienda ha sempre tenuto fede alla filosofia del modern always, progettando arredi (prima per uffici e in seguito anche per abitazioni) dove l’estetica non è mai disgiunta dalla funzionalità,  perfettamente integrati nell’ambiente di vita e di lavoro delle persone. (mb49)

Warren Platner (Baltimora, 1919 – New Haven, 2006). Eclettico architetto e designer statunitense, esponente del Modernismo americano degli anni sessanta. Laureatosi in architettura alla Cornell University, inizia la carriera lavorando in alcuni dei più interessanti studi di architettura del paese, con Raymond Loewy, Ieoh Ming PeiPei, Eero Saarinen. Infine apre un proprio studio, che diventa ben presto un punto di riferimento nel mondo dell’architettura e del design, ottenendo prestigiosi incarichi: fra i suoi  più celebri lavori il ristorante Windows on the World, nel World Trade Center, il Georg Jensen Design Center (New York) e il WaterTower Place di Chicago; sempre più spesso il suo lavoro di progettazione riguarda anche l’arredamento: dalle lampade ai mobili, dalle stoviglie ai tessuti. A procurargli fama mondiale è però la sua collezione di mobili per Knoll, nota come Platner Collection (1966), un’icona dell’arredamento moderno, mai uscita di produzione. I mobili (sedute, tavoli e sgabelli), quasi delle sculture, dall’aspetto raffinato, decisamente moderno, sono caratterizzati da una base di centinaia di barre cilindriche d’acciaio nichelate, che ricordano, secondo la definizione del catalogo Knoll, un covone di grano lucente, e che fungono contemporaneamente da struttura e ornamento. Platner interviene anche nella produzione e nell’assemblaggio delle barre, data la complessità della realizzazione: le basi delle sedute in alcuni modelli richiedono infatti più di 1.000 saldature. Sempre per Knoll l’architetto progetta la Platner executive office collection: tavoli, contenitori  e accessori, dove ancora una volta l’architetto coniuga  design e innovazionetecnologica, proponendo un nuovo concetto di ufficio, con mobili progettati su misura, scrivanie ergonomiche con telefoni integrati e scomparti per documenti, realizzati in materiali pregiati dai colori caldi. La Platner Collection, con le sue forme semplici e audaci, si affermerà nella storia del design come un classico dell’arredamento moderno, secondo la definizione di classico data dallo stesso Platner: “Il classico è qualcosa che, ogni volta che lo guardi, lo accetti per come è, perché non c’è niente da migliorare”. A tutt’oggi la collezione è ricercatissima dai collezionisti; infine, per celebrare iI 50° anniversario del lancio della Platner Collection, un numero limitato di poltrone, sedie, tavoli e tavolini da caffè sono stati realizzati con placcaura in oro a 18 carati. (mb49)

VUOI ACQUISTARE?

O avere maggiori info su quest’opera?

COMPRALO SUBITO

Prenota via mail: [email protected]
Conferma telefonicamente h24 | WhatsApp
Gabriele Gogna: +39 3495505531 | WhatsApp

VEDI L'OPERA DAL VIVO

Via Euripide angolo via Eschilo Milano
(zona City-Life)
fissa un appuntamento, sarai nostro gradito ospite

RICHIEDI MAGGIORI DETTAGLI

Maggiori informazioni tecniche
Ulteriori dettagli fotografici

PERCHÈ ACQUISTARE DA NOI

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959, Gogna tratta con passione e competenza oggetti antichi e opere d’arte, in Italia e nel mondo, guidando appassionati, collezionisti ed investitori.

  • La ricerca costante di opere inedite,
  • la conoscenza della storia dell’arte,
  • un report condition approfondito ed affidabile,
  • la stretta collaborazione con i migliori restauratori,
  • l’attenta analisi dell’evoluzione del gusto e del mercato

sono gli elementi della “ricetta” che Gogna utilizza per soddisfare i collezionisti più esigenti.

Approfondimenti:
Consulenza
| Contatti | Spedizioni | Pagamenti |Deposito

VUOI VENDERE?

O valutare gratis un'opera simile a questa?

VENDITA

Perché vendere Sedie modello Platner, KNOLL da noi?

Pagamento immediato
Logistica sempre a nostro carico
Acquisti e ritiri ovunque
Valutazione gratuita (anche se non compriamo)
Stima e offerta senza impegno.

AFFIDAMENTO

Perché dare in affidamento Sedie modello Platner, KNOLL a noi?


Nessuna spesa: perizie e studi gratuiti / trasporti e logistica a nostro carico
Tempi brevi: affidamenti personalizzati anche di pochi giorni
Gestione mirata: affidamenti rivolto direttamente ai nostri collezionisti
Privacy: pubblicazione on line solo su richiesta, trattamento dei dati riservato
Invenduto: accettiamo in affido opere ritenute vendibili al 90% tramite i nostri canali

ASTA

Perché mettere in Asta Sedie modello Platner, KNOLL da noi?

Zero Commissioni: nessuna commissione sulla vendita
Premio di vendita: 5% di premio per il venditore oltre al risultato d’asta
Pagamento anticipato: possibilità di pagamento in anticipo (prima dell’asta) fino all’80% della base
Garanzia di vendita: la base d’asta può essere anche la nostra proposta di acquisto
Tempi brevi: l’asta del tuo oggetto può essere organizzata in pochi giorni
Visibilità: la promozione dell’asta è indicizzata su tutti i motori di ricerca del settore
Privacy: eventuali invenduti NON sono resi pubblici

Approfondimenti:
Cosa acquistiamo e cosa no
| Invia foto | Valutazioni | Perizie | Eredità

Gabriele Gogna

INVESTIMENTI SICURI PER CHI VENDE E COMPRA ANTICHITÀ

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959, Gogna tratta con passione e competenza oggetti antichi e opere d’arte, in Italia e nel mondo. Collezionisti e investitori sono guidati da Gabriele Gogna alla scoperta dei segreti e del reale valore di ogni singola opera.

  • La ricerca costante di opere inedite,
  • la conoscenza della storia dell’arte,
  • un report condition approfondito ed affidabile,
  • la stretta collaborazione con i migliori restauratori,
  • l’attenta analisi dell’evoluzione del gusto e del mercato,

sono gli elementi della “ricetta” che Gogna utilizza per soddisfare i collezionisti più esigenti.

Nel 2018 è nato il progetto culturale coordinato dall’Associazione Euripide 7 con il preciso obbiettivo di coordinare mostre, performance art, presentazioni, esposizioni, sfilate, eventi e aste benefiche. Cultura, Filantropia, Mecenatismo e Beneficenza, sotto il segno dell’Arte coinvolgono appassionati da tutto il mondo.

Compro Sedie modello Platner, KNOLL , perizia gratuita, offerta immediata gratis. Stima Sedie modello Platner, KNOLL valutazione gratuita, perizia. Prezzo Sedie modello Platner, KNOLL , prezzi di mercato, quotazioni. Quanto vale Sedie modello Platner, KNOLL ? Quanto costa Sedie modello Platner, KNOLL ?

Invia le tue foto di Sedie modello Platner, KNOLL a [email protected] prezzo on-line gratis.
Gogna acquisto, compro, quotazione, vendo Sedie modello Platner, KNOLL pagamento contante.

Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica, expertise, deposito, gestione, perizie, vendita, investimento per Sedie modello Platner, KNOLL .

Contatta Gogna anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per Sedie modello Platner, KNOLL ..

Gabriele Gogna +39 3495505531

VUOI ACQUISTARE?

O avere maggiori info su quest’opera?

COMPRALO SUBITO

Prenota via mail: [email protected]
Conferma telefonicamente h24 | WhatsApp
Gabriele Gogna: +39 3495505531 | WhatsApp

VEDI L'OPERA DAL VIVO

Via Euripide angolo via Eschilo Milano
(zona City-Life)
fissa un appuntamento, sarai nostro gradito ospite

RICHIEDI MAGGIORI DETTAGLI

Maggiori informazioni tecniche
Ulteriori dettagli fotografici

PERCHÈ ACQUISTARE DA NOI

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959, Gogna tratta con passione e competenza oggetti antichi e opere d’arte, in Italia e nel mondo, guidando appassionati, collezionisti ed investitori.

  • La ricerca costante di opere inedite,
  • la conoscenza della storia dell’arte,
  • un report condition approfondito ed affidabile,
  • la stretta collaborazione con i migliori restauratori,
  • l’attenta analisi dell’evoluzione del gusto e del mercato

sono gli elementi della “ricetta” che Gogna utilizza per soddisfare i collezionisti più esigenti.

Approfondimenti:
Consulenza
| Contatti | Spedizioni | Pagamenti |Deposito

VUOI VENDERE?

O valutare gratis un'opera simile a questa?

VENDITA

Perché vendere Sedie modello Platner produzione KNOLL da noi?

Pagamento immediato
Logistica sempre a nostro carico
Acquisti e ritiri ovunque
Valutazione gratuita (anche se non compriamo)
Stima e offerta senza impegno.

AFFIDAMENTO

Perché dare in affidamento Sedie modello Platner produzione KNOLL a noi?


Nessuna spesa: perizie e studi gratuiti / trasporti e logistica a nostro carico
Tempi brevi: affidamenti personalizzati anche di pochi giorni
Gestione mirata: affidamenti rivolto direttamente ai nostri collezionisti
Privacy: pubblicazione on line solo su richiesta, trattamento dei dati riservato
Invenduto: accettiamo in affido opere ritenute vendibili al 90% tramite i nostri canali

ASTA

Perché mettere in Asta Sedie modello Platner produzione KNOLL da noi?

Zero Commissioni: nessuna commissione sulla vendita
Premio di vendita: 5% di premio per il venditore oltre al risultato d’asta
Pagamento anticipato: possibilità di pagamento in anticipo (prima dell’asta) fino all’80% della base
Garanzia di vendita: la base d’asta può essere anche la nostra proposta di acquisto
Tempi brevi: l’asta del tuo oggetto può essere organizzata in pochi giorni
Visibilità: la promozione dell’asta è indicizzata su tutti i motori di ricerca del settore
Privacy: eventuali invenduti NON sono resi pubblici

Approfondimenti:
Cosa acquistiamo e cosa no
| Invia foto | Valutazioni | Perizie | Eredità

Gabriele Gogna

INVESTIMENTI SICURI PER CHI VENDE E COMPRA ANTICHITÀ

Professionisti del settore Antiquariato e Restauro dal 1959, Gogna tratta con passione e competenza oggetti antichi e opere d’arte, in Italia e nel mondo. Collezionisti e investitori sono guidati da Gabriele Gogna alla scoperta dei segreti e del reale valore di ogni singola opera.

  • La ricerca costante di opere inedite,
  • la conoscenza della storia dell’arte,
  • un report condition approfondito ed affidabile,
  • la stretta collaborazione con i migliori restauratori,
  • l’attenta analisi dell’evoluzione del gusto e del mercato,

sono gli elementi della “ricetta” che Gogna utilizza per soddisfare i collezionisti più esigenti.

Nel 2018 è nato il progetto culturale coordinato dall’Associazione Euripide 7 con il preciso obbiettivo di coordinare mostre, performance art, presentazioni, esposizioni, sfilate, eventi e aste benefiche. Cultura, Filantropia, Mecenatismo e Beneficenza, sotto il segno dell’Arte coinvolgono appassionati da tutto il mondo.

Compro Sedie modello Platner produzione KNOLL , perizia gratuita, offerta immediata gratis. Stima Sedie modello Platner produzione KNOLL valutazione gratuita, perizia. Prezzo Sedie modello Platner produzione KNOLL , prezzi di mercato, quotazioni. Quanto vale Sedie modello Platner produzione KNOLL ? Quanto costa Sedie modello Platner produzione KNOLL ?

Invia le tue foto di Sedie modello Platner produzione KNOLL a [email protected] prezzo on-line gratis.
Gogna acquisto, compro, quotazione, vendo Sedie modello Platner produzione KNOLL pagamento contante.

Servizio di affidamento, certificazione scientifica, certificazione artistica, expertise, deposito, gestione, perizie, vendita, investimento per Sedie modello Platner produzione KNOLL .

Contatta Gogna anche su whatsapp per una consulenza gratuita immediata per Sedie modello Platner produzione KNOLL ..

Gabriele Gogna +39 3495505531